Tempo di lettura: 2 minuti

"granpiramide"Il Corso di Egittologia che si svolgerà presso il Liceo, "Q. Orazio Flacco" di Bari, dal 19 al 24 marzo 2012 prevede una serie di lezioni tenute dall’egittologo, Giacomo Cavillier, direttore del Centro Studi di Egittologia e Civiltà Copta "J. F. Champollion" di Genova. "Le piramidi costituiscono, infatti, tangibile esperienza umana della ritualità ultraterrena in cui l’Osiride defunto, il faraone, è in grado di divenire essenza divina e stellare per attraversare i remoti dischiusi celesti; il viaggio ultraterreno si attua mediante formule magiche e credenza che trascendono la stessa umanità e riflettono una millenaria conoscenza e consapevolezza della condizione dell’individuo dinnanzi alla profondità ed immensità dell’aldilà, insigne espressione di una civiltà superiore."
L’Egittologia studia in modo scientifico la cultura dell’Antico Egitto, ovvero la zona geografica corrispondente all’Egitto odierno in relazione al periodo della sua storia corrispondente all’età pre-faraonica ed antica, dal quinto millennio a.C. fino alla fine del
dominio romano nel IV secolo.
Il Corso di Egittologia è promosso dalla The Lunar Society, associazione barese di divulgazione scientifica, da Apuliae Manuscripta, associazione con sede a Conversano per la promozione del patrimonio culturale pugliese, e si svolgerà in collaborazione con il
Centro Studi di Egittologia e Civiltà copta "J. F. Champollion" di Genova. Esso è patrocinato dalla Società Astronomica Italiana Sezione Puglia: una lezione del Corso, infatti, è interamente dedicata all’astronomia egizia.
Il Corso di Egittologia, focalizzato sull’Antico Regno e le piramidi, è rivolto agli studenti di scuola superiore con l´obiettivo di agevolarli nelle fasi di orientamento scolastico, agli studenti universitari che intendono svolgere professionalmente l´attività archeologica di egittologo ma anche ai tanti studiosi, appassionati e semplici curiosi che intendano accostarsi o approfondire taluni aspetti dell’Antico Egitto ed avviare un percorso conoscitivo e di ricerca, fornendo ai partecipanti gli strumenti necessari ad una interpretazione autonoma delle opere e dei monumenti egizi, e pone le basi per un futuro approfondimento di argomenti ancor più specifici.

Per informazioni: www.thelunarsociety.it oppure 080-5245710 (dr. Minafra).

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.