Tempo di lettura: 2 minuti

"Happy
Da Milwaukee arriva la spensieratezza di «Happy Days», il nuovo musical della Compagnia della Rancia ispirato al telefilm cult degli anni Ottanta, in scena al Nuovo Teatro Verdi di Brindisi mercoledì 7 e giovedì 8 marzo, alle ore 20.30, per la regia e l’adattamento di Saverio Marconi (info botteghino 0831.56.25.54).

«Happy Days» è un’opera di Garry Marshall, americano di origini italiane (il suo vero cognome è Masciarelli) che è stato autore di molti show televisivi statunitensi, creatore di serie tv di successo come «Mork & Mindy» e regista di tanti successi cinematografici, tra cui i film «Pretty Woman» e «Paura d’amare». La musica e il libretto sono di Paul Williams, mentre gli arrangiamenti li firma John McDaniel, che ha curato anche la supervisione alle musiche di questo nuovo spettacolo, che come il serial tv racconta le vicende quotidiane dei Cunningham, tipica famiglia borghese americana.

Tra le note di una musica piena di energia, come l’indimenticabile sigla, il pubblico ritrova sul palco Howard Cunningham, il capofamiglia, sua moglie Marion, casalinga perfetta, e i figli Richie e Joanie «sottiletta». Naturalmente il protagonista è lui, il mitico Fonzie, il meccanico dal fascino irresistibile e dall’inconfondibile «hey», con i capelli impomatati e l’inseparabile giubbotto di pelle. A completare il gruppo ci sono Pinky, Potsie, Ralph, Chachi, Alfred, Lori Beth e altri personaggi ancora.

La storia teatrale racconta gli forzi dello storico gruppi di amici per salvare il pub leggendario del paese, Arnold’s, con l’aiuto di Howard Cunningham (Giovanni Boni), direttore di un negozio di ferramenta. L’arrivo in paese di Pinky Tuscadero (Floriana Monici), per raccogliere fondi e salvare il locale, crea scompiglio in Fonzie (Riccardo Simone Berdini), meccanico cinico e sciupafemmine, il quale non ha mai dimenticato la motociclista glamour, sua prima vera fidanzata.

A completare il cast Sabrina Marciano (Marion Cunningham), Luca Giacomelli (Richie Cunningham), Gioacchino Inzirillo (Potsie Weber), Davide Nebbia (Ralph Malph), Maria Silvia Roli (Joanie Cunningham), Alessandro Lanzillotti (Chuchi Arcola), Michele Renzullo (Alfred), Silvia Contenti (Lori Beth), Roberto Colombo (Conte Malachi) e Giancarlo Capito (Rocco Malachi).

Fondazione Nuovo Teatro Verdi
Via Tarantini, 35 – 72100 Brindisi
T +39 0831 229 777 – F +39 0831 229 671