Tempo di lettura: 2 minuti

"Da
La 27esima edizione del Torino GLBT Film Festival – “Da Sodoma a Hollywood”, diretto da Giovanni Minerba, si svolgerà dal 19 al 25 aprile 2012 al Cinema Massimo. L’evento speciale di inaugurazione si svolgerà presso l’UCI Cinemas Lingotto la sera di giovedì 19 aprile.

Anche quest’anno l’immagine del Festival è frutto della creazione di un grande artista: lo scultore, grafico e illustratore Santo Alligo, uno dei massimi esperti italiani di libri illustrati, che ha mosso i primi passi a metà degli anni ’60 presso lo studio Armando Testa, dove ha inventato e scolpito l’indimenticabile Pippo dei famosi pannolini per bambini. Oggi lavora come art director.

Come da tradizione, la manifestazione comprende numerose sezioni da quelle competitive a quelle tematiche, che presenteranno opere provenienti da tutto il mondo offrendo al pubblico e agli addetti ai lavori film altrimenti “invisibili”.

Tra le prime anticipazioni di questa edizione, il Focus “L’ultimo tabù” sul tema scottante del rapporto tra omosessualità e sport, curato da Paolo Colombo, giornalista La7, il quale, anni fa, mandò in onda due puntate della sua trasmissione “Victory” che destarono molto scalpore. Altro appuntamento di grande interesse è la sezione “Forever Young”, che comprende una serie di pellicole, opera di giovani registi, che indagano il tema dell’identità sessuale attraverso il mondo degli adolescenti.

Il comitato di selezione – composto da Fabio Bo (coordinatore artistico), Angelo Acerbi, Alessandro Golinelli e, da quest’anno, Silvia Novelli, dai consulenti Christos Acrivulis, Flavio Armone, Nancy K. Fishman, Simone Morandi, e guidato dal direttore Minerba – conferma la volontà di indagare e proporre al pubblico film e tematiche, spesso scottanti e controverse, di grande attualità e, soprattutto, di grande interesse per l’intera società.

Torino GLBT Film Festival – “Da Sodoma a Hollywood” nasce nel 1986 ed è diretto da Giovanni Minerba. Dal 2005 è amministrato dal Museo Nazionale del Cinema con il sostegno degli Assessorati alla Cultura della Provincia e della Città di Torino, e con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Fondazione CRT.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.