Tempo di lettura: 2 minuti

"erri-de-luca"L’Associazione “I Presìdi del Libro” organizza anche quest’anno, su incarico dell’Assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia, la IV edizione del Mese della Memoria 2012, che fino al 24 febbraio si sta articolando in spettacoli teatrali, concerti, incontri con gli autori, mostre e reading su tutto il territorio della regione. “Suoni domande storie parole”: questo il titolo delle iniziative comprese nel Mese della Memoria 2012, il cui programma, inaugurato lo scorso giovedì 26 gennaio, continua domani 1 febbraio a Bari con la relazione di Erri De Luca presso l’ex Palazzo delle Poste e in provincia di Brindisi con la mostra "Acquario verde: morte e rinascita dopo il ghetto".

BARI
1 febbraio
Salone Ex Palazzo delle Poste, ore 18.30
Relazione
ERRI DE LUCA
La testimonianza di uno nato dopo I valori universali, i diritti fondamentali, la sacralità e intangibilità della vita umana come antidoti ai fenomeni del razzismo e della xenofobia che invadono le piazze, il web, le scuole e le aule universitarie, condizionando la pubblica opinione.

FASANO (Brindisi)
Club House La Stanza di Ulisse, ore 18.30
Mostra Acquario verde: morte e rinascita dopo il ghetto.
Inaugurazione dell’Esposizione Internazionale di Libri d’artista sul tema della Shoah.
In collaborazione con la Casa Editrice La Giuntina.
La mostra sarà visitabile dall’1 al 5 febbraio dalle ore 18.00 alle 20.00.

FASANO (Brindisi)
Club House La Stanza di Ulisse, ore 19.00
Conversazione
Sono stato l’assistente del dottor Mengele
Annalisa Montinaro, della casa editrice Zane, e Paola Pisanello, scrittrice, onversano sul libro di Miklos Nyiszli "Sono stato l’assistente del dottor Mengele". Auschwitz dagli occhi di un medico ebreo-ungherese, la descrizione dell’oltraggio più lucido e feroce.

ERRI DE LUCA
Nato a Napoli, è autore di romanzi, saggi, poesie, opere teatrali e ha tradotto, fra
l’altro, alcuni libri della Bibbia. Tra i suoi libri più recenti Non ora, non qui
(2003), In nome della madre (2006), Il peso della farfalla (2009), tutti pubblicati
con la Feltrinelli. Nel 2011 ha pubblicato i libri Le sante dello scandalo (La
Giuntina) e I pesci non chiudono gli occhi (Feltrinelli).

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.