Tempo di lettura: 2 minuti

"LezionediRock"Terzo appuntamento per le Lezioni di Rock a cura di Ernesto Assante e Gino Castaldo, promosse da Puglia Sounds in collaborazione con Fondazione Musica per Roma, mercoledì 1 febbraio ore 21.00 Cinema Armenise con la lezione dedicata al 1977. Nel corso della lezione Assante e Castaldo, attraverso parole, suoni e immagini, racconteranno la storia di un anno cruciale e devastante che ha segnato le sorti della cultura rock come un giro di boa legato a un cambiamento epocale decisivo per la società occidentale.
Un intero appuntamento di Lezioni di Rock dedicato a un anno di grandi sconvolgimenti politici e sociali, il 1977. Nascono fra i giovani nuove forme di contestazione rispetto ai precedenti movimenti studenteschi. Il movimento del 1977 è caratterizzato dalla dichiarata contestazione al sistema dei partiti e dei sindacati e dalla proposta di tematiche nuove, come la difesa dei diritti umani e civili, la lotta contro l’autoritarismo, il pacifismo, il femminismo, il sostegno alla cultura underground, la controinformazione. Nel ’77 nascono le radio libere che rivoluzionano l’ascolto musicale dei giovani. Ma è anche la stagione della disco music e del celebre film “La febbre del sabato sera”. Inoltre nello stesso anno arriva dall’Inghilterra e dagli Stati Uniti la "prima ondata" di cultura punk. Il panorama musicale rispecchia il fermento della società: Clash, Talking Heads, Ramones, Bob Marley, Sex Pistols, Joy Division sono alcuni dei gruppi che scrivono la colonna sonora di questo anno rivoluzionario.

Le Lezioni di Rock proseguiranno sino a maggio: Beach Boys (22 febbraio), Pink Floyd (7 marzo), Crosby, Stills, Nash and Young, (21 marzo) Joy Division/New Order (11 aprile), Talking Heads (18 aprile) e Genesis (16 maggio).

Cinema Armenise di Bari
a cura di 
Gino Castaldo e Gino Castaldo
mercoledì 1 febbraio ore 21.00

Botteghino:
posto unico euro 5,00 + diritti di prevendita
Prevendita:
circuito bookingshow e www.bookingshow.it
www.pugliasounds.it

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.