Tempo di lettura: 2 minuti

"FED.A.C."“La cultura non si mangia…. Per fortuna!!”. Questo lo slogan che hanno sposato venti associazioni baresi attive nel campo delle arti figurative, della danza, della musica e del teatro che hanno deciso di fare rete per condividere obiettivi culturali e non solo.
E’ stata presentata nella Sala Giunta del Comune di Bari la FED.A.C. (Federazione delle Associazioni per la Cultura) nata da un’idea di Giuseppe Maurizio Ferrandino già Presidente di Agorà Mediterranea.
<Abbiamo sentito l’esigenza di proporre il progetto di una Federazione delle Associazioni Culturali – dichiara Ferrandino – perché proprio il mondo dell’associazionismo non può prescindere dall’essere esempio di aggregazione e, specialmente in un momento di crisi come quello odierno, è necessario creare un fronte comune tra tutti coloro che credono nel valore della cultura come “cibo della parte più nobile dell’uomo”, della sua intelligenza, della sua educazione, del suo senso etico-morale e di conseguenza della civile convivenza>.
Oltre ad Agorà Mediterranea la Federazione annovera tra i fondatori associazioni culturali tra le più attive e blasonate a Bari: Auditorium Diocesano Vallisa (Saverio Fiore), Badathea (Nicola Valenzano), Breathing Art Company (Simona De Tullio), Centro d’Arte 89 (Piero Pantaleo), Descarga Cubana (Gianni Guardavaccaro), El Mundo del Caribe (Nicola Coletta), Ellea – Linea d’arte (Loredana Albanese), Federico II Eventi (Michele Loiacono), Florilegium Vocis (Sabino Manzo), Grupo Habana (Domenico Lorusso), I luoghi della musica (Angelo De Marzo), Il Sipario (Teresa Conforti), La bottega dell’armonia (Flavio Maddoni), Mirarte (Domenico Del Giudice), Mousikè (Patrizia Gesuita), Ri-belle (Angela Fiore), Soul Dance (Fabio Troianiello), Teatro Osservatorio (Giuliana Stancarone) e Terrae (Rocco Chiumarulo), ma l’obiettivo è di raccogliere l’adesione di molte altre associazioni che operano non solo nella città, ma nel territorio Pugliese.
La Federazione intende proporsi come interlocutore di riferimento delle istituzioni (comuni, provincie, regione) per la determinazione delle politiche culturali e, fermo restando l’autonomia delle associazioni aderenti, potrà assumere il ruolo di cabina di regia per la promozione di iniziative di più ampio raggio (ad. es. candidatura di Bari Capitale Europea della Cultura 2019).
Ma la sinergia favorirà anche grandi economie di scala per i servizi comuni; scambio di sconti riservati ai Soci delle altre associazioni e la definizione di calendari di eventi concordati che evitino controproducenti sovrapposizioni e favoriscano l’interazione tra forme artistiche di diversa natura.
Fulcro di tutto il progetto sarà il portale Web della Federazione www.fedac.it (in costruzione) che funzionerà da cassa di risonanza per contribuire al successo delle iniziative organizzate dalle singole associazioni grazie ad una maggiore visibilità sui Media ed alla possibilità di raggiungere un target pari almeno alla sommatoria dei soci di tutte le associazioni.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.