Tempo di lettura: 2 minuti

"iBooks2"
Libri di scuola e zaini pesanti in soffitta. Apple lancia una nuova sfida e presenta iBooks2, avviandosi a cambiare il mondo dei libri di testo, che diventano a portata di iPad, dopo aver cambiato quello della musica con l’iPod e quello delle comunicazioni con l’iPhone.

iBooks2, un aggiornamento all’applicazione ‘iBooks’, già scaricabile gratuitamente, consentirà agli autori di libri di testo di creare dei titoli interattivi per l’iPad. «L’istruzione è profondamente radicata nel nostro dna» afferma Philipp Schiller, vice presidente di Apple per il marketing, illustrando al Guggenheim Museum di New York la nuova iniziativa, la prima dalla morte di Steve Jobs. Grazie alla nuova tecnologia, gli utenti potranno scrivere appunti, scorrere tra una pagina all’altra del testo e contemporaneamente guardare video tra i diversi capitoli. «I libri di testo non durano, non sono trasferibili e tantomeno interattivi – evidenzia Schiller -. Sono pesanti e costosi, hanno tuttavia grandi contenuti. L’iPad invece è duraturo, interattivo, ricercabile, attuale e possiamo trasformarlo in una nuova generazione di libro interattivo».

Ma Apple si spinge oltre e, per dare una spinta alla creazione di libri di testo, introduce iBooks Author, che mette a disposizione degli autori dei modelli per consentire la creazione quasi istantanea di un testo interattivo. Sia iBooks che ‘iAuthor’ sono disponibili gratuitamente dall’App Store mentre i testi scolastici per scuola superiore avranno un costo massimo di 14 dollari e 99 centesimi. I primi libri a disposizione verranno da una partnership con le case editrici Pearson, McGrow-Hill e Houghton Mifflin. Nell’impegno a favore di una maggiore istruzione, Apple rafforza iTunes U, che consentirà agli insegnanti di creare corsi per l’online. Sei università americane rendono già disponibili gratuitamente 100 corsi su iTunes U.

Il mercato dei libri di testo digitali è ancora giovane ma in fase di crescita: solo il 6% delle vendite di libri scolastici sarà online nel 2012, in aumento rispetto al 3% del 2011, in base alle stime di MBS Direct Digital. Il mercato dei libri di testo digitali vede fra i suoi maggiori attori CourseSmart, Kno e Inkling Systems e altre case editrici che stanno lavorando alla digitalizzazione dei propri libri.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.