Tempo di lettura: 3 minuti

"multiculturita"
L’Associazione Multiculturita celebra nel 2012 il suo primo decennio di attività. Ed è per tale occasione che, unitamente all’Anniversary che si terrà il 4 febbraio ed il tradizionale festival estivo del mese di luglio, inaugura la I Edizione del Multiculturita X Anniversario “Europe Contest”, con la direzione artistica di Michele Laricchia e il coordinamento artistico di Alceste Ayroldi.

Finalità del concorso è promuovere progetti musicali innovativi nell’ambito della musica afroamericana (jazz, blues, funky, soul, rhythm and blues, fusion) , fornendo a talenti e gruppi emergenti l’opportunità di esibirsi di fronte a una giuria composta da musicisti professionisti e critici di settore, direttori artistici, oltre al pubblico. Il Multiculturita 10th Anniversary Contest intende così promuovere la cultura e la pratica della musica afroamericano sul territorio e dare visibilità a giovani impegnati nella ricerca e nello sviluppo stilistico ed esecutivo di tale musica.

Si rivolge a tutte le formazioni musicali attive sia in Italia che nei Paesi dell’Unione Europea, senza limiti di età, indipendenti o legate a Scuole di Musica o Istituti di Formazione musicale operanti sul territorio. Sono ammessi alla selezione artisti singoli o gruppi, che possano dimostrare la loro formazione artistica con curriculum completo di foto e di un supporto audio (anche file wave, mp3 o similari) del progetto con il quale si intende partecipare. La partecipazione al concorso è totalmente gratuita.

Il concorso sarà articolato in due sezioni: la prima riservata a gruppi pugliesi che abbiano registrato – anche autoprodotto e non necessariamente in commercio – nel 2011 un progetto originale (non composto prevalentemente da standard o cover); la seconda riservata a gruppi provenienti dal Resto d’Europa, sempre che abbiano registrato – anche autoprodotto e non necessariamente in commercio – nel 2011 un progetto originale (non composto prevalentemente da standard o cover).

I gruppi che intendano partecipare dovranno inoltrare, a mezzo Poste Italiane o corriere, entro e non oltre il termine di adesione, fissato al 5 Maggio 2012, la seguente documentazione:

a) Il modulo di iscrizione completo di liberatoria, allegato al presente regolamento e scaricabile dal sito www.multiculturita.it debitamente compilato e sottoscritto.

b) Due copie identiche di un CD contenente i brani musicali (almeno 4) liberamente scelti, che permetteranno una adeguata valutazione per l’ammissione al concorso. In alternativa, i supporti audio potranno pervenire in formati differenti ed essere inviati via email per poter effettuare il download da parte dell’organizzazione.

c) Il nome, dettagli anagrafici e recapiti telefonici, indirizzo mail del responsabile del gruppo o del musicista solista.

d) Un curriculum artistico aggiornato, con materiale fotografico (min. 4 immagini) di buona qualità.

Il materiale dovrà essere inviato a mezzo posta all’indirizzo: Multiculturita, Via S. Onofrio 18, Capurso (Ba).

Tutti i progetti che parteciperanno alla kermesse saranno presentati in una videotrasmissione appositamente creata sul portale Capurso Map e su Multiculturita.it e verranno votati dal pubblico attraverso internet, con i risultati visibili in tempo reale.

La fase finale si svolgerà nel mese di luglio 2012 e vi parteciperanno le quattro formazioni finaliste (due per sezione). Al termine delle esibizioni, la giuria di esperti proclamerà i due gruppi vincitori. I premi sono: Euro 1.500,00 per il I° Classificato Regione Puglia; Euro 1.500,00 per il I° Classificato Resto d’Europa.

Nei giorni di durata del “Contest” l’organizzazione garantirà a tutti i finalisti il pernottamento relativo alla serata di esibizione finale. Il concorso godrà di una promozione su stampa nazionale e locale a cura dell’organizzazione.

La Giuria della serata finale sarà presieduta da uno dei massimi esperti di musica afroamericana: Filippo Bianchi e composta da: 1) direttore artistico; 2) coordinatore artistico; 3) due critici musicali di chiara fama; 4) n.2 direttori artistici di famosi jazz club; 5) n. 1 musicista di fama internazionale; 6) n. 1 direttore artistico di un festival/rassegna di caratura internazionale; 7) n.1 direttore di una scuola di musica di levatura nazionale.

Info: www.multiculturita.it; info@multiculturita.it.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.