Tempo di lettura: 2 minuti

"manga"In gara a Sanremo Social per partecipare tra le "Giovani Proposte" al Festival di Sanremo 2012 con il brano “Decidi tu” la 28enne salentina (di Lecce) Eleonora Manganaro, in arte Manga Nairo.

Un concentrato di arte e creatività racchiuso nelle sembianze di un fumetto. Manga – al secolo Eleonora Manganaro – deve il suo nome d’arte al suo aspetto da cartoon che ha ispirato questo nick name ad amici e familiari che da sempre la chiamano così. Uno pseudonimo che doveva essere già scritto nelle stelle, vista la somiglianza con il suo cognome. L’amore per il disegno e per la cultura giapponese hanno fatto il resto, spingendo Manga a stilizzarne e includerne anche la seconda parte, divenendo così Manga Nairo.

Cantante, autrice, compositrice e musicista (ha imparato da autodidatta a suonare la chitarra), Manga è cresciuta immersa nella musica, con una mamma e una zia (Agnese Manganaro) cantanti, e lo zio autore. Ben presto è stato chiaro a tutti che la ragazza doveva aver ereditato la vena creativa di famiglia, e che la passione per la musica era ben incisa nei suoi geni. Affascinata dall’R’n’B e da tutte le sfumature del rock americano, Manga decide di fondare una band e, con la grande determinazione e lo spirito da sognatrice che la caratterizzano, comincia a muovere i primi passi sulla scena musicale. Contemporaneamente, si dedica alle altre sue grandi passioni come la recitazione (nel 2005 è al cinema nel ruolo di Lavinia nel film Melissa P.), il disegno (si diploma all’Istituto d’arte) e alla moda…Oltre a quella tutta femminile per le scarpe – ne possiede più di 100 paia – e per gli abiti estrosi che si diverte a personalizzare con accessori unici.

Dopo un breve periodo di gavetta, il talento e l’impegno sono ricompensati dai primi riconoscimenti ufficiali e il 2009 è l’anno della svolta: partecipa al concorso “Azimut Live Music Festival” di Bernalda (MT), si aggiudica il primo posto al concorso “Ciccio Riccio live Tour Brindisi ’09” e apre il concerto di Alessandra Amoroso, Valerio Scanu e tanti altri big della musica italiana. Sempre nel 2009 vince il concorso “Tube Station!”, la sezione musicale della manifestazione promossa dai Beni Culturali “Avvertenze Generali!” che la porta a esibirsi sul prestigioso palco della sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica di Roma per l’apertura dell’evento conclusivo della chermesse con il concerto dei Velvet, Meg, Niccolò Fabi, Lillo & Greg con i Blues Willies.

Nel frattempo Manga prosegue la sua crescita artistica, collezionando un fitto calendario di concerti live in tutta Italia che le permettono non solo di farsi notare dagli addetti ai lavori, ma anche di farsi conoscere dal grande pubblico per il quale, soprattutto tra i giovanissimi, diventa una vera icona sia per la sua musica sia per il suo look stravagante e colorato. Nel 2012 è prevista la pubblicazione del suo primo disco d’inediti.

A dicembre 2012 si candida attraverso SanremoSocial al Festival di Sanremo 2012 targato Gianni Morandi.

VOTARE È SEMPLICISSIMO:
Basta andare sulla pagina Facebook www.facebook.com/SanremoSocial e compilare l’apposito form. Una volta registrati occorre cliccare su link di Facebook che si riceverà nella propria casella di posta elettronica, cercare Manga in ORDINE ALFABETICO (lettera M) ed esprimere la propria preferenza sul video di Manga "Decidi tu".

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.