Tempo di lettura: 3 minuti

"New-York-Spirit-of-gospel"
Tutto è pronto per l’entusiasmante viaggio musicale che parte oggi, venerdì 23 dicembre, dal suggestivo Chiostro di San Nicolò di Spoleto con lo straordinario ensemble dei New York Spirit of Gospel. La calda atmosfera della musica Gospel avvolge i borghi umbri offrendo la possibilità di vivere intensamente l’avvento della natalità, da un punto di vista meno consumistico e maggiormente sensibile ai valori spirituali universali propri del Natale quali la pace e la solidarietà, l’accoglienza e il dialogo.

Dopo l’Anteprima dell’8 dicembre a Paciano, riprende il viaggio dell’Umbria Gospel Festival giunto quest’anno alla sua decima edizione. C’è grande attesa per l’arrivo, venerdì 23 dicembre a Spoleto, dello straordinario ensemble dei New York Spirit of Gospel che si esibirà nella suggestiva cornice del Chiostro di San Nicolò (inizio concerto ore 21.30). Questa prestigiosa corale di New York è considerata una delle più brillanti e promettenti formazioni Gospel degli ultimi anni grazie ad uno stile musicale moderno ed elettrizzante che rappresenta appieno l’evoluzione della musica nera afro-americana dagli spirituals delle radici ai più frenetici ritmi contemporanei. L’ensemble di dodici elementi propone un concerto che spazia del Gospel al Rythm’n’Blues, in cui la spiccata personalità interpretativa e l’energia vocale dei cantanti trova sostegno nella vigorosa sezione ritmica, coinvolgendo lo spettatore in un vortice di sano divertimento. Lo spettacolo dei New York Spirit of Gospel è un vero e proprio ritratto moderno del Gospel, ricostruito con le sonorità di un tempo lontano, alla scoperta di un genere musicale che ha rivoluzionato e ispirato il mondo. Il carisma scenico di questi artisti e la loro capacità “unica” di coinvolgere, la loro freschezza ed il grande senso di spiritualità hanno contribuito a fare di questo gruppo un vero indiscusso portavoce della nuova corrente Gospel americana.

Con il concerto di Spoleto si inaugura un nuovo emozionante viaggio musicale dell’Umbria Gospel Festival che si svolgerà fino al 1 gennaio nei teatri e nelle chiese di alcuni dei più suggestivi borghi umbri. Per l’edizione 2011/2012 nuovi affascinanti luoghi sono entrati nell’itinerario del festival con la partecipazione di nuovi comuni quali Spoleto, Gubbio e Città di Castello. Il festival assume così una dimensione regionale andando oltre i confini del Trasimeno che tradizionalmente ha ospitato la manifestazione. Tra cultura e tradizione, spiritualità e musica, le migliori corali Gospel arrivano in Umbria per annunciare la Natività con l’emozionalità del proprio canto. Il festival prosegue il 26 dicembre al Teatro degli Avvaloranti di Città della Pieve con i F.O.C.U.S. Sound of Victory mentre il 27 dicembre a Gubbio sarà la Chiesa di San Pietro ad ospitare il concerto dello straordinario ensemble The Anthony Morgan’s Inspirational Choir of Harlem. Il 28 dicembre il Teatro degli Illuminati di Città di Castello vedrà protagonista la raffinata corale Katie Taylor & Favor mentre il 29 dicembre l’affascinante Teatro Caporali di Panicale ospiterà i Boyle Harmony Singers.

Evento speciale il 30 dicembre a Perugia (Ellera), presso l’Auditorium Vannucci dell’Hotel Quattrotorri, con la prestigiosa corale South Carolina Mass Choir e gran finale nel pomeriggio del 1° Gennaio presso la Chiesa di Santa Maria Assunta di Castiglione del Lago dove sarà Flossie Boyd Johnson & Favor ad augurare a tutti un meraviglioso 2012. Dopo il successo dello scorso anno si rinnova inoltre l’appuntamento di San Silvestro all’Auditorium Urbani di Passignano: The Funk & Soul Night Explosion, un’esplosione di musica e di festa per salutare il nuovo anno al ritmo della migliore musica Funk, Soul ed R’n’B; eccellenti musicisti ad alternarsi sul palco ed un groove irresistibile per un super show condotto da straordinari artisti oltre che coinvolgenti entertainers quali James Thompson e Sherrita Duran.

INFORMAZIONI:

Tel/Fax 075 828489

(dal lunedì al venerdì ore 10.00-13.00)

e-mail: info@umbriagospelfestival.it

www.umbriagospelfestival.it

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.