Tempo di lettura: 2 minuti

"Umberto
Sabato 17 dicembre riprende la rassegna Di5sensi, che giunge alla sua terza tappa e dalla Puglia, esattamente da Altamura, si sposta a Matera, nella terra dei Sassi, all’Hilton Garden Inn di Matera per l’appuntamento che avrà come protagonista Umberto Smaila.
Il tour che lo vede impegnato da diverse settimane nell’Italia meridionale, farà tappa in Basilicata per questa rassegna firmata Musicaeparole che alterna musica live a dj set, per accontentare la richiesta del pubblico adulto.
Uomo dello spettacolo per eccellenza, l’Umbertone nazionale, da diversi anni, è in giro con le sue esibizioni live nei migliori club italiani ed esteri, nei quali porta, grazie al suo enorme bagaglio di esperienza, non solo la sua voce, ma anche una grande carica di simpatia e buon umore.
Nato a Verona, ma diventato milanese di adozione, ha avuto da sempre una forte propensione per la musica, che è sempre stata una costante nella carriera di questo artista. Proprio nel Capoluogo lombardo inizia il suo percorso lavorativo che lo porterà a diventare il personaggio tanto amato da tutti gli italiani, con alcuni amici, che come lui sono diventati delle celebrità, ovvero Gerry Calà, Franco Oppini e Ninì Salerno. Insieme, misero su un gruppo, il cui nome era “I Gatti di Vicolo Miracoli” e così Smaila iniziò nel 1971 ad esibirsi nel Derby Club. Questo è stato il punto di partenza della sua escalation. Nel ’72 pubblicarono il primo album, nel ’75 iniziarono le prime apparizioni in tv, sul programma nazionale della Rai Il Dirodorlando, nel ’77 parteciparono alla trasmissione Non Stop e agli inizi degli anni 80, sebbene avessero perso alcuni componenti del gruppo, costituito anche da Gianandrea Gazzola e Spray Mallaby, la loro notorietà era così tanta al punto che Umberto Smaila poteva già vantare una carriera televisiva molto attiva. Nel ‘86 fu chiamato alla conduzione di “C’est la vie” e un anno dopo a quella di “Colpo Grosso”, fortunatissimo sexy varietà che lo vedrà impegnato fino al 1991. Continuano le partecipazioni in tv, come anche l’amore per la musica, al punto che, in qualità di imprenditore, ha dato vita ad una catena di night club che porta proprio il suo nome: “Smaila’s”. Qui l’Umbertone nazionale e i suoi amici di sempre, si esibiscono in spettacoli canori coinvolgenti e divertenti.
L’energia e la verve, di questo esperto uomo di spettacolo, sabato 17 dicembre, all’Hilton di Matera, per la rassegna Di5Sensi, sapranno coinvolgere il pubblico presente, travolto dalla dirompente musicalità dei principali brani che hanno contraddistinto gli ultimi decenni.
A l termine dell’esibizione live, spazio alla musica disco, con le selezioni di Mr Frank, resident dj di questa fortunata rassegna ed del dj Antonio Rey. I due faranno ballare e divertire il pubblico presente fino a tarda notte, con le migliori hit del momento, house, soulfoul e deep, accompagnati dalle voci di Nico P e Piernicola Cianciotta.

Hilton Garden Inn – SS 99 uscita Borgo Venusio – Matera
Infotel: 3293487846

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.