Tempo di lettura: 3 minuti

"Rec’n’Play
L’Associazione culturale Zerottanta, in collaborazione con il Liceo Scientifico A. Scacchi di Bari, ha presentato ieri mattina nella Sala Consiliare del Comune di Bari alla presenza delle autorità e degli organizzatori oltre ai giornalisti invitati per la conferenza stampa, la seconda edizione del Rec’n’Play Contest, concorso per band musicali emergenti composte prevalentemente da studenti delle scuole secondarie di secondo grado del Comune di Bari.
I gruppi preselezionati sulla base del materiale proposto in fase di iscrizione, avranno modo di esibirsi dal vivo per le fasi di semifinale e per la finalissima.
Il gruppo vincitore si aggiudicherà la partecipazione ad un festival di rilevanza nazionale ed un videoclip professionale realizzato da Zerottanta in collaborazione con gli studenti del laboratorio interclasse di formazione al videoclip musicale, contestualmente avviato all’interno del Liceo A. Scacchi.
Il progetto è realizzato con il sostegno del Comune di Bari – Settore Politiche Educative e Giovanili e di Puglia Sounds – PO FESR Puglia 2007-2013 Asse IV attuato dal Teatro Pubblico Pugliese – nell’ambito del protocollo d’intesa siglato tra i due enti per la promozione della cultura musicale tra le giovani generazioni del territorio.

Art. 1 – Requisiti dei partecipanti
Alla selezione possono partecipare gruppi o artisti solisti indipendenti che propongano un brano inedito afferente a qualunque genere musicale, in qualunque lingua.
Condizione necessaria per la partecipazione al concorso è che i gruppi musicali siano composti almeno per il 50% da studenti regolarmente iscritti per l’anno scolastico corrente a una scuola secondaria di secondo grado del Comune di Bari.
Non sono ammessi al contest gruppi che abbiano in comune tra loro più di un componente.

Art. 2 – Domanda di partecipazione e documentazione
La domanda di partecipazione, allegata al presente bando, dovrà essere inviata entro lunedì 16 Gennaio 2012 all’indirizzo di posta elettronica: recnplaycontest@gmail.com.
La stessa dovrà essere compilata in ogni sua parte e firmata (si richiede la scansione digitale della pagina firmata) dai componente della band (o da chi ne eserciti la potestà parentale, nel caso di minorenni).
Ad ogni gruppo dovrà essere obbligatoriamente abbinata una scuola secondaria di secondo grado del Comune di Bari, individuata tra quelle cui gli elementi della band sono iscritti (preferibilmente, la scuola cui è iscritto il numero maggiore di componenti).
La domanda dovrà essere accompagnata dal seguente materiale:
• materiale audio o audio-video del brano inedito proposto (nel caso non sia disponibile, link a sito internet);
• scheda di presentazione del gruppo e del brano inedito proposto (in forma libera);
• testo della canzone (se presente);
• foto di gruppo;
• richiesta di candidatura della band a cura del Consiglio di Istituto della scuola abbinata alla band (di cui si richiede la scansione digitale).
L’invio di documentazione incompleta sarà motivo di esclusione.
Si precisa che ogni scuola può candidare più gruppi musicali.

Art. 3 – Premi e svolgimento del contest
E’ prevista una preselezione dei gruppi a cura del comitato organizzativo attraverso la valutazione del materiale audio o audio-video inviato dai candidati. La rosa di gruppi finalisti sarà stabilita da apposite giurie di qualità – costituite da musicisti, critici ed esperti del settore – nel corso delle serate live organizzate nel periodo di svolgimento del concorso (febbraio – maggio 2012).

Il gruppo vincitore della serata finale si aggiudicherà il videoclip professionale in palio e la partecipazione a un festival di rilevanza nazionale.

Art. 4 – Accettazione del Regolamento
La partecipazione al concorso comporta la totale accettazione del presente regolamento. La sottoscrizione del modulo di iscrizione implica l’autorizzazione all’utilizzo del materiale inviato per i fini promozionali dell’evento. Essa, inoltre, è da considerarsi anche come liberatoria per l’eventuale stampa, distribuzione del brano, del nome, foto e video ai fini della promozione del concorso e – nel caso della band vincitrice del concorso – per la realizzazione del videoclip finale (che resterà a disposizione del gruppo per la autopromozione, ma che potrà essere utilizzato dagli enti proponenti quale mezzo di pubblicità dell’edizione corrente e delle edizioni future del Rec’n’Play Contest).
I dati personali forniti verranno trattati con la riservatezza prevista dalla legge in vigore (D.Lgs 196/03) e utilizzati esclusivamente per la organizzazione e pubblicità del concorso in essere. Su richiesta tali dati potranno essere cancellati o rettificati.
I concorrenti, iscrivendosi al concorso, esonerano l’organizzazione da qualsiasi responsabilità verso terzi che possano ritenersi lesi dalla loro partecipazione o da dichiarazioni false in merito alla paternità delle opere.
Qualsiasi variazione al presente regolamento sarà comunicata attraverso il sito ufficiale del Liceo Scacchi (www.liceoscacchibari.it) e del Comune di Bari (www.comune.bari.it) e sulla pagina Facebook ufficiale dell’evento (Rec’n’Play Contest – Concorso per Gruppi Musicali).
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare l’organizzazione all’indirizzo e-mail: recnplaycontest@gmail.com.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.