Tempo di lettura: 2 minuti

"ZACAPA-15"Si è aperto nel cuore di Brera la Zacapa ROOM, il salotto temporaneo in cui scoprire Zacapa – il rum guatemalteco "invecchiato sopra le nuvole", da molti esperti considerato tra i migliori al mondo – e degustarlo in abbinamento ai dolci firmati da due tra i più grandi interpreti dell’alta gastronomia europea. Dal 23 novembre al 4 dicembre, in Via Fiori Chiari, si è creato uno spazio dedicato alle eccellenze da gustare, in cui trascorrere un dopo cena tra amici o partecipare ad un’approfondita degustazione guidata di rum e cioccolato.

Rum da consumo rigorosamente liscio e – come tutti i distillati scuri pregiati – tradizionalmente nel dopo pasto, per via della sua complessità aromatica e morbidezza, Zacapa è ideale anche in accompagnamento a piatti dolci, con cui presenta grandi affinità. Un’esperienza straordinariamente appagante, in grado di compiacere anche i palati più esigenti: alla Zacapa ROOM, era aperta ogni giorno dalle 21, si sono potuti assaporare i dessert creati appositamente da Andrea Berton – direttore e chef de cuisine de Il Ristorante Trussardi Alla Scala, il 2 stelle Michelin situato nel pieno centro di Milano – e dallo spagnolo Mario Sandoval – giovane chef del ristorante stellato Coque, tra i pionieri dell’avanguardia culinaria madrileña.

La Zacapa ROOM inaugura pochi mesi dopo la felice esperienza di Torino, dove ha debuttato lo scorso maggio con grande successo. Lo spazio milanese è aperto dal martedì alla domenica dalle 15.30 alle 24; ogni giorno, è possibile scoprire i tre rum della gamma – Zacapa 23, 23 Etiqueta Negra e XO – e, nel tardo pomeriggio/sera, partecipare a degustazioni didattiche di rum e cioccolato, guidate dal Brand Ambassador; i posti possono essere prenotati all’indirizzo www.rumzacapa.it.

Elegante e dal décor curato, la Zacapa ROOM è un ambiente informale e rilassante, distribuito su due livelli. Gli ospiti sono accolti in uno spazio total black vivificato da dettagli e tocchi in oro: al piano terra la lounge ed al piano superiore la sala per le degustazioni didattiche. Gli allestimenti evocano gli elementi distintivi di Zacapa: dalle pareti realizzate con i fusti di canna da zucchero (il cui puro succo, il ‘miel virgen’ è l’ingrediente principale di Zacapa), ai video che ne proiettano la produzione – un processo in cui si intrecciano tradizione, autenticità e devozione – alle fotografie che ne raccontano i luoghi e la lavorazione (come ‘la casa sobre las nubes’, sugli altopiani guatemaltechi, dove matura Zacapa). Sei vetrine su strada ospitano le inconfondibili bottiglie, rese ancora più preziose dagli espositori in foglia d’oro.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.