Tempo di lettura: 2 minuti

"tickets"Aldo, Giovanni e Giacomo, Checco Zalone, Claudio Bisio, Luciana Littizzetto, Claudia Gerini, sono alcuni degli artisti che hanno già confermato la loro partecipazione alle Giornate Professionali di Cinema a Sorrento, il principale incontro dell’industria cinematografica nazionale (28 novembre al 1 dicembre) insieme a Rocco Papaleo, Fabio De Luigi, Enrico Vanzina, Diego Abatantuono, Ricky Memphis, Maurizio Mattioli, Gennaro Nunziante Teresa Mannino, Paolo Genovese, Lucio Pellegrini, Luca Miniero, Maurizio Casagrande, Cristiano Bortone, Guglielmo Scilla, Giovanni Vernia alias Jonny Groove.

Alla manifestazione, organizzata dall’Anec, associazione esercenti cinema, in collaborazione con gli esercenti dell’Anem e i distributori dell’Anica, partecipano i rappresentanti dell’industria cinematografica e molti attori, registi e autori che presentano i loro film in uscita, o a ricevere i Biglietti d’Oro del cinema italiano, il premio che l’Anec attribuisce ai film di maggiore successo di pubblico (30 novembre). Le Giornate Professionali di Cinema, che giungono alla 34 edizione, si articolano su una serie di convention organizzate dalle case di distribuzione.

Numerose le anteprime in programma: "Henry" di Alessandro Piva con Carolina Crescentini, Michele Riondino,"’Hysteria" di Tany Wexler con Maggie Gyllenhaal, Hugh Dancy, "Arthur e la guerra dei due mondi" di Luc Besson, titoli che vanno ad aggiungersi al "Il Gatto con gli stivali 3D", "Le Idi di Marzo" di George Clooney, interpretato insieme a Philip Seymour Hoffman, Paul Giamatti, Marisa Tomei, "The Best Exotic Marigold Hotel" di John Madden con Julie Christie, Judi Dench, Tom Wilkinson e Peter O’Toole, "Tre uomini e una pecora" di Stephan Elliott con Xavier Samuel, Rebel Wilson, Olivia Newton-John, e "Killer Joe" di William Friedkin con Matthew McConaughey, Emile Hirsch, Thomas Haden Church.

Nell’ambito della manifestazione si svolgerà anche il Trade Show, il mercato delle tecnologie e dei servizi connessi al cinema. Le Giornate Professionali di Cinema verranno presentate alla stampa il 23 novembre a Roma (Anica – Viale Regina Margherita, 286 – ore 11.30) insieme agli ultimi dati del mercato.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.