Tempo di lettura: 2 minuti

"iLa galleria d’arte contemporanea ARTcore promuove l’open call I LOW ART, al fine di selezionare 30 artisti italiani per la seconda edizione del progetto I LOW ART, ospitato dalla galleria dal 5 Novembre 2011 al 14 Gennaio 2012.

Dopo il successo della prima edizione, I LOW ART torna a Bari per il secondo anno. Il progetto incentrato sul concetto di arte low cost, punta alla diffusione dell’arte contemporanea, alla promozione di nuovi talenti e nuovi collezionisti, e si propone attraverso la vendita di opere d’arte a basso costo, di permettere a chiunque di acquistare un lavoro artistico unico, originale e garantito in termini di investimento e autenticità. I costi ridotti, non sono indice di bassa qualità, ma esclusivamente di una scelta differente di materiali, tecniche e dimensioni, che riducono il prezzo senza influire sul livello degli artisti, delle opere esposte e del progetto stesso.

I LOW ART open call è rivolto a tutti gli artisti o gruppi di artisti italiani, senza limiti di qualificazione, di età non inferiore ai 18 anni. Non sono previste spese di iscrizione e adesione. Ogni artista può partecipare con un massimo di 5 opere e sono ammesse opere di qualsiasi tecnica e medium, le dimensioni massime consentite sono di 50×50 cm per le opere bidimensionali, e 50x50x50 cm per le opere tridimensionali.

Il costo complessivo dell’opera, comprensivo di IVA (20%) corrispettivo artista (50%) e corrispettivo galleria (50%), deve essere compreso tra i 50,00 € e  i 300,00 €. L’allestimento della mostra sarà curato dagli organizzatori.

Gli artisti dovranno inviare esclusivamente in formato digitale entro e non oltre il 25 Ottobre 2011: cv artistico (formato: doc., docx., pdf), foto delle opere rappresentative del proprio lavoro (formato: jpg. Sotto i 2Mb cad.), didascalie delle opere comprendenti: titolo, anno, tecnica, misure e prezzo all’indirizzo: info@ilowart.com , indicando nell’oggetto la seguente dicitura: I LOW ART_open call,

Ogni artista può decidere di allegare link a pagine web o per il download e potrà chiedere chiarimenti di qualsiasi tipo fino alla data di scadenza dell’open call; i chiarimenti dovranno essere inviati all’indirizzo di posta elettronica: mara@ilowart.com

I trenta artisti verranno selezionati dagli organizzatori del progetto e da loro direttamente contattati.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.