Tempo di lettura: 3 minuti

"casadelcinema"Cinema indipendente” è molto spesso sinonimo di “cinema invisibile”: film e documentari a basso budget, spesso interamente autofinanziati,  che non trovano distribuzione o che arrivano in sala per restare meno di un weekend. A queste produzioni la Casa del Cinema a Villa Borghese, Roma, intende dare periodicamente spazio. Questa prima volta a tre film e un documentario, che  verranno proiettati sabato 15 ottobre  e replicati il giorno successivo. Il primo lavoro in programma, L’uomo fiammifero, può essere considerato la bandiera del cinema indipendente:   finanziato in gran parte dal regista, ha vinto numerosi premi, ottenuto ottimi consensi da parte della critica e ha ricevuto due nomination al David di Donatello, guadagnandosi l’uscita in DVD, edito da Medusa.  Agli altri film e documentari in programma in queste due giornate e nelle prossime  auguriamo la stessa sorte.

Maratona di indipendenti:se non qui, dove?

Programma del sabato 15 ottobre 

Sala Deluxe  ore 16
L’UOMO FIAMMIFERO
di Marco Chiarini
Italia, 2009, 83’
con Francesco Pannofino, Marco Leonzi, Greta Castagna, Davide Curioso, Tania Innamorati
Teramo, campagna abruzzese, 1981. Simone vive da solo con suo padre, la madre è morta qualche anno prima. D’estate in campagna non c’è molta altra gente se non i personaggi partoriti dalla fantasia di Simone e una bambina che ogni tanto passa di lì assieme al figlio adolescente del proprietario terriero e che ne smuove l’interesse. Simone però ha un’unica preoccupazione: trovare l’Uomo Fiammifero, figura non ben identificata che sembra un trampoliere con grande fiammifero in mano.

Sala Deluxe  ore 17.30
SA GRASCIA
di Bonifacio Angius
Italia, 2010, 73’
con Giuseppe Mezzettieri, Stefano Deffenu, Francesca Niedda, Daniele Marrosu, Pietro Pittalis
In una Sardegna antica, ricca di ninna nanne e di filastrocche, dietro i profumi ed i colori di un’estate bruciata dal sole, Antoneddu, un bambino di dieci anni, cammina sulle strade ed i sentieri di un mondo magico, per raggiungere la chiesa del santo che gli ha “salvato la vita”, gli ha fatto “Sa Grascia”.

Sala Deluxe  ore 19
VADO BENE O NO?
di Gianluca Greco
Italia, 2008, 50’ DOC
con Sergio Rubini, Paolo Virzì, Alba Rohrwacher, Isabella Ragonese, Eros Galbiati, Alessandro Giuggioli, Elio Germano, Valerio Mastandrea
Sergio Rubini e Paolo Virzì alla ricerca dell’interprete per due personaggi principali nei film “Colpo d’occhio” e “Tutta la vita davanti”. Due giovani attrici e due giovani attori si raccontano e si cimentano per conquistare un ruolo.  Un’occasione di riflessione sulla professione dell’attore e sulla direzione degli interpreti da parte dei registi/autori. Quasi la descrizione di due categorie: carnivori ed erbivori, registi e attori al lavoro.

Sala Deluxe  ore 20
FALENE
di Andres Arce Maldonado
Italia, 2009, 65’
con Paolo Sassanelli, Totò Onnis
Due amici quarantenni. Un colpo da eseguire. Quel colpo che permetterà loro finalmente di cambiare vita ed abbandonare la mediocre realtà che li circonda nella quale da sempre sono invischiati e dalla quale mai hanno trovato la forza di uscire. E allora l’incontro di sera, per strada. La preparazione e le loro chiacchiere che ci trasportano nel loro delirante e paradossale mondo, ricco di piccole verità e grandi bugie che raccontano quella stessa esistenza che per quando cruda e violenta possa essere a guardarla da fuori è pura commedia.

Programma di domenica 16 ottobre, repliche

Sala Deluxe  ore 16
L’UOMO FIAMMIFERO di Marco Chiarini
Italia, 2009, 83’

Sala Deluxe  ore 17.30
SA GRASCIA di Bonifacio Angius
Italia, 2010, 73’

Sala Deluxe  ore 19
VADO BENE O NO? di Gianluca Greco
Italia, 2008, 50’ DOC

Sala Deluxe  ore 20
FALENE di Andres Arce Maldonado
Italia, 2009, 65’

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.