Tempo di lettura: 7 minuti

"GRAND-HOTEL"Grand Hotel: gente che va, gente che viene. Come nel famoso film di Edmund Goulding del 1932 con Greta Garbo. Spesso, nei saloni dei grand hotel, “la gente” ha volti celebri, italiani e stranieri, perché l’Italia affascina sempre e le star internazionali, se non si comprano la villa storica sul lago stile George Clooney o in Toscana come Sting, perlomeno ci vengono spesso a passare una vacanza.
Siete curiosi di sapere dove? Ecco una carrellata di alberghi esclusivi che hanno ospitato visitatori famosi.

Noblesse Oblige sul Lago di Garda
Il romantico Albergo-Locanda San Vigilio sorge sulla sponda veneta del lago di Garda, circondato da un giardino con un’antica chiesa dedicata a San Vigilio. Pochi tavoli disposti nella loggia coperta del Ristorante che dà direttamente sul lago rendono l’ambiente intimo e raccolto – un ambiente suggestivo che è piaciuto a Carlo d’Inghilterra e Juan Carlos di Spagna.
Albergo Locanda San Vigilio, Località San Vigilio, 37016 Garda (VR), Tel. 045/7256688, www.condenastjohansens.com/sanvigilio

Via dalla pazza folla in Toscana e Umbria
Tra i frequentatori della Spa del Petriolo Resort, annidato tra le colline senesi e la Maremma, spiccano i calciatori Riccardo Montolivo e Vincenzo Montella (che adorano la grandissima piscina di acqua termale) e l’attrice Randy Ingermann.
Petriolo Spa & Resort, Loc. Grand Hotel Terme (SS 223 SI), Km 40,600, 58045 Pari , Civitella Paganico (Grosseto), Tel. 0564-9091, www.condenastjohansens.com/petriolo

Palazzo Magnani Feroni, una delle dimore più antiche del quartiere di San Frediano, dal 1428 è al centro della vita nobiliare di Firenze. Le sue 12 suite garantiscono ai propri ospiti un soggiorno esclusivo e non meraviglia quindi che la Regina d’Olanda ne abbia scelta una per una sua visita privata a Firenze.
Palazzo Magnani Feroni, Borgo San Frediano 5, 50124 Firenze Tel.055/2399544, www.condenastjohansens.com/florencepalace

Località balneare tra le più esclusive ed amate d’Italia, Forte dei Marmi conserva ancor oggi il suo raffinato fascino d’antan. Erano due ville stile liberty di una famiglia principesca e sono state trasformate in albergo di lusso, l’Hotel Byron. Lo 007 Daniel Craig, Naomi Campbell, Celentano e Claudia Mori, i giocatori De Rossi e Zambrotta si sono goduti il suo meraviglioso giardino, la piscina e il ristorante gourmet “La Magnolia”, mentre fuori dal cancello ferveva la vita mondana del Forte. Hotel Byron, Viale Morin 46, 55049 Forte dei Marmi, tel. 0584/787052, www.hotelbyron.net

Caput mundi
Una dimora patrizia dei primi del Novecento come Villa Spalletti Trivelli, affacciata su di uno splendido giardino all’italiana di fronte al Palazzo del Quirinale, è una soluzione di accoglienza originale ed esclusiva a Roma. Liza Minnelli, che vi ha soggiornato una settimana, ha apprezzato la rara eleganza degli ambienti, arredati con mobili antichi provenienti dalla collezione privata di famiglia, la Sala del Camino e la storica Biblioteca.
Villa Spalletti Trivelli, Via Piacenza 4, 00184 Roma, Tel.06/4871409, www.condenastjohansens/villaspallettitrivelli

L’Hotel Capo d’Africa, all’ombra del Colosseo, è uno degli hotel più cool di Roma. Nei suoi ambienti decorati da importanti quadri di pittori contemporanei dai colori accesi si possono incontrare attori come Riccardo Scamarcio e Valeria Golino, personaggi televisivi come Simona Ventura, artisti di fama mondiale come il pianista Ryuichi Sakamoto, Cat Stevens, Zucchero, Gianna Nannini, e il direttore d’orchestra Semyon Bychkov. Può capitare anche di scorgere Philippe Daverio leggere un libro sulla magnifica terrazza sul roof con vista sui monumenti.
Hotel Capo D’Africa, Via Capo d’Africa 54, 00184 Roma, Tel. 06/772801, www.hotelcapodafrica.com

Oltre al suo stile piacevole e contemporaneo, la posizione strategica del Visconti Palace Hotel nel quartiere romano di Prati, zona televisiva per eccellenza, fanno sì che nella vasta lobby, nel patio o sulla terrazza si possano incrociare Alena Seredova, Gianni Morandi, Diego Abatantuono, Piero Chiambretti, Elisabetta Canalis, il pianista Giovanni Allevi, il trombettista Paolo Fresu, il cantante Paolo Conte.
Visconti Palace Hotel, Via Federico Cesi, 37, 00193 Roma, Tel. 06 36841, www.hotelviscontipalace.com

"mickey_rourke"Lo star system internazionale e personaggi del mondo della diplomazia, dell’industria e della politica prediligono le suites con vista spettacolare su Villa Borghese e su tutta Roma dell’Hotel Royal Splendide, situato in cima a Via Veneto, che vanta anche una delle più belle ed eleganti "terrazze gourmet" di Roma, il Mirabelle, ristorante tra i top della città, premiato dal riconoscimento di una stella Michelin, molto apprezzato anche da Woody Allen e famiglia. Lo Splendide Royal è un albergo intimo, uno scrigno prezioso splendente nei colori tipici del barocco romano: rosso, giallo, blu. Mickey Rourke, naturalmente con il suo cane Loki, ha dato le sue interviste sulla terrazza della suite Villa Borghese. Sono scesi al Royal Splendide anche Gloria Estefan, il regista Gus Van Sant, la bionda Reese Witherspoon e Jake Gyllenhaal, che hanno visto nascere qui la loro storia d’amore.
Hotel Splendide Royal, Via di Porta Pinciana 4, 00187 Roma, Tel. 06/421689 – www.splendideryal.com

Lo scelsero i mitici Beatles nel loro storico (ed unico) passaggio a Roma nel 1965. È il Parco dei Principi Grand Hotel & Spa, avvolto dal verde e dalla riservatezza di Villa Borghese con splendida piscina all’aperto dotato anche della Prince Spa con due piscine coperte purificate all’ozono, stanze estetiche per trattamenti e massaggi più due suite riservate alle coppie, sala relax, docce emozionali, sauna finlandese, bio-sauna temperata e bagno turco, due piscine purificate all’ozono, percorso Kneipp, zona fitness di 450 mq. bio bar gourmet I food e parrucchiere Hairlosophy). Le sue suites con vista sul parco e su S. Pietro sono frequentate da Anthony La Paglia, Kenneth Branagh, Charlotte Rampling, Fernando Meirelles, Lisa Edelstein (del Dr. House), Giusy Ferreri, Antonella Clerici e Milly Carlucci e, dal mondo dello sport, Marcello Lippi. Woody Allen ne ha affittato un intero piano per il suo soggiorno romano in occasione delle riprese del nuovo film Bop Decameron ad agosto 2011.
Grand Hotel & Spa Parco dei Principi, Via G. Frescobaldi 5 (Villa Borghese), 00198 Rom, Tel. 06/854421, www.parcodeiprincipi.com

Tutti i maggiori compositori e cantanti di opera lirica hanno soggiornato nello storico Hotel Quirinale dal 1875, anno in cui fu costruito, allo stesso tempo dell’attiguo Teatro dell’Opera. Anzi, l’albergo (pochi lo sanno) è collegato direttamente alla platea del teatro da un corridoio segreto, tramite il quale Maria Callas abbandonò la scena nel famoso episodio del 1958. Il Ristorante Rossini si affaccia con una vetrata sul tranquillo e riservato giardino interno ricco di piante e fiori, dove si mangia nella bella stagione. Ancora oggi è l’albergo preferito dalle star della lirica e del balletto come il soprano Fiorenza Cedolins ed il Maestro Riccardo Muti.
Hotel Quirinale, Via Nazionale 7. 00184 Roma, Tel. 06/4707, www.hotelquirinale.it

Sfilata di stelle ad Amalfi
Una vera e propria sfilata di divi internazionali si succede d’estate al lussuoso Hotel Santa Caterina, arrampicato sulla lussureggiante costa a due passi da Amalfi: Eva Mendes con il fidanzato, Tim Roth, Naomi Watts con il marito Isaac Liev SchreiberCristina Ricci, Ashley Olsen con il compagno Justin Bartha, mentre tra i nostri attori celebri ha ceduto al fascino del Santa Caterina Sergio Castellitto. Come si fa d’altronde a resistere all’eterea bellezza della villa e delle sue incantevoli dépendances sparse nel giardino, al beach club a mare con piscina di acqua di mare ed ai trattamenti al limone della Spa? Non ci sono riusciti neanche Angelina Jolie e Brad Pitt, che si sono innamorati qui.
Hotel Santa Caterina, S.S. Amalfitana 9, 84011 Amalfi (Salerno), Tel. 089 87 10 12
www.hotelsantacaterina.it

Sardegna polo di attrazione
Le celebrità hanno fiuto. Villa Las Tronas, situata in una posizione spettacolare, in riva al mare e a pochi passi dal centro storico di Alghero, ha appena inaugurato una meravigliosa Spa. Se ne sono accorti subito Gianna Nannini, Madonna, Stella McCarthy.
Villa Las Tronas, Lungomare Valencia1, 07041 Alghero (Sassari) Tel. 079-981818, www.condenastjohansens.com/lastronas

Le star hanno scoperto la Sicilia
"Tom_Cruise"Tom Cruise l’ha scelto per festeggiare il suo compleanno. Il Grand Hotel San Pietro a Taormina è un angolo di pace in posizione privilegiata con una vista fantastica sulla baia. La colazione a base di granita siciliana sull’esclusiva terrazza affacciata sul mare è restata un ricordo indelebile per Bob Dylan, Elton John, Carmen Consoli, Caetano Veloso e Liza Minnelli.
Grand Hotel San Pietro, Via Pirandello, 50, 98039 Taormina (Messina), Tel. 0942/620711,
www.pietrosicily@relaischateaux.com

E’ un’oasi verde con spiaggia privata ed uno splendido giardino tropicale a Taormina mare, a pochi chilometri dal centro storico. Tiziano Ferro e la sua band hanno scelto l’Hotel Caparena & Wellness Club per la sua palestra ed il centro benessere con trattamenti a base di agrumi siciliani.
Hotel Caparena & Wellness Club, Via Nazionale 189, 98039 Taormina (Messina), Tel. 0942/652033, www.gaishotels.com

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.