Tempo di lettura: 2 minuti

"senza-titolo_Aleksej-Beliae"Ultimi giorni per visitare negli spazi Bomben di Treviso la mostra "Uno sguardo a Est", collettiva di circa centocinquanta opere in piccolo formato (10×12 cm) di artisti provenienti da diverse località delle aree dell’ex Unione Sovietica, nata da un’idea di Luciano Benetton.
L’esposizione sarà aperta fino domenica 16 ottobre, dal martedì al venerdì dalle ore 15 alle 20, sabato e domenica dalle ore 10 alle 20. Ingresso libero.

Nella convinzione profonda che l’arte rappresenti un’importante chiave di lettura per interpretare l’attuale rapida trasformazione del mondo, Luciano Benetton ha proseguito nella realizzazione del programma avviato nel 2009 con la mostra "Ojo latino" (collettiva di circa duecento pit¬tori di venti paesi dell’America Latina), che nei prossimi anni sarà esteso alle illuminanti espressioni artistiche di Cina, Oceania e Africa.
La passione per Kandinskij e, attraverso il futurismo italiano, per le avanguardie russe di inizio Novecento, lo ha indotto a ricercare cosa oggi proponga, superato il realismo socialista e l’“arte di Stato”, il panorama dell’esperienza artistica dei paesi dell’ex Unione Sovietica.
Maestri affermati e giovani artisti di più di cinquanta località di una vasta area – dall’Ucraina all’Uzbekistan, dall’Armenia alla Russia – hanno accolto la proposta a partecipare con pari interesse e calore, dando vita a una grande esposizione indipendente che offre uno sguardo sull’arte di quelle terre, attraverso i tratti distintivi degli artisti che le abitano.

Allestimento a cura della Fondazione Benetton Studi Ricerche.
Il catalogo è edito da Skira.
Per informazioni: Fondazione Benetton, tel. 0422.5121, fbsr@fbsr.it, www.fbsr.it.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.