Tempo di lettura: 2 minuti

"camicie-nere"Riparte venerdì 30 settembre, la seconda sessione de 1861-2011 – Dialoghi con la Storia, l’iniziativa organizzata dal Centro Studi – Salotto Letterario "sen. G. Degennaro", con il patrocinio del Comune di Bitonto, in occasione dell’anniversario dei 150 anni dell’Unità d’Italia. Altri cinque incontri dedicati alla proiezione di documentari storici inediti, con immagini dell’istituto Luce, che ripercorrono le tappe salienti degli ultimi cinquant’anni di storia del nostro Paese.

Rileggere la storia, dunque, attraverso l’immediatezza, la sintesi e il potere dell’identificazione delle immagini. Fotogrammi originali che riportano in scena la Storia, laddove, come scriveva lo storico olandese Huizinga, "fare storia significa cogliere il senso che il passato ha per noi", quindi indagare le vicende, analizzare i processi, interpretare i percorsi, significa capire le ragioni del presente, comprendere i segni che il passato ci ha lasciato e le eredità che noi potremo affidare al futuro.

La rassegna ricomincia con un approfondimento sul tema "La politica estera fascista e la guerra 1929-1943", guidato dal commento dell’avvocato Damiano Somma e del giornalista Pasquale Scivittaro. Partner del progetto la Società Dante Alighieri – Comitato di Bari. Ciascun incontro, ad ingresso libero su prenotazione, si terrà presso la sede del Salotto Letterario alle 18.30 e, in ogni occasione, sarà possibile prendere visione di documenti e libri rari del relativo periodo.

Programma completo

30 settembre – La politica estera fascista e la guerra. 1929-1943
Avv. Damiano Somma – Dott. Pasquale Scivittaro

7 Ottobre – Dalla caduta del fascismo alla Repubblica. 1943-1946
Dott. Raffaele Capaldi – Dott. Maurzio Loragno

14 Ottobre – I primi anni della Repubblica.1947-2000
Dott. Valentino Losito – Avv. Emanuele Pinto

21 ottobre – Una società in trasformazione 1947-2000
Prof.ssa Rosalba Cassano – Prof.ssa Rosanna Perillo

28 Ottobre – L’Italia contemporanea. 1963-2011
Avv. Pasquale Bavaro – Prof. Enzo Robles

Per informazioni e prenotazioni centrostudidegennaro150@virgilio.it
Facebook: Salotto letterario Centro Studi Degennaro
Largo Teatro n.7, Bitonto, Tel/Fax 080 371 7327

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.