Tempo di lettura: 2 minuti

"subitodopoiltramonto"E’ un momento di transizione…”. Provate a pensare se lo avete mai detto. Scommettiamo che vi siete fermati e voi come noi avete realizzato che è la risposta che date da qui a qualche anno ogni volta che qualcuno vi chiede “ciao, come stai?”. E già più di una volta avete pensato che non è affatto di transizione…
Da questa intuizione nasce “Subito dopo il tramonto, un attimo prima dell’alba”, progetto di web-film composto da 6 corti che vogliono raccontare la Crisi. Quella vera. Quella umana di cui quella economica è forse solo una delle conseguenze. Il progetto nasce all’interno del laboratorio lato2. L’obiettivo è dare vita ad una narrazione che costituisca una contaminazione tra cinema e rete, recuperando la dimensione e l’utilità sociale del racconto grazie al web. In che senso?
sociale nella ricerca: entrando in contatto diretto con gli utenti attraverso i social [FACEBOOK, YOUTUBE, FLICKR, SCRIBD], abbiamo avuto la possibilità di approfondire i temi della Crisi (precarietà affettiva e lavorativa, distorsione del potere, mancata percezione del limite, non accettazione del diverso, crisi della giustizia) dialogando con il tessuto sociale che abita la rete, ascoltando e interpretando esperienze dirette o segnalazioni.
sociale nella condivisione del “dietro le quinte” della creatività: attraverso il blog [http://subitodopoiltramonto.tumblr.com] raccontiamo tutto ciò che accade dietro le quinte,condividendo il nostro lavoro con i visitatori del nostro sito e dei profili dei social in cui siamo presenti: scene della sceneggiatura man mano che vengono scritte, estratti degli incontri con chi si avvicina a noi, scambio di know how su questioni tecniche realizzative…
sociale nel finanziamento: una produzione indipendente, trova la sua prima forza nei suoi sostenitori, se il tema è socialmente condiviso. Crediamo nella forza della rete nel darci una mano a far crescere il nostro progetto, entusiasmandosi con noi, parlandone, facendone parlare.
Il progetto è finanziabile attraverso la piattaforma eppela.com
sociale nella distribuzione: la distribuzione è uno dei maggiori problemi per chi fa cinema o video. Noi crediamo che la rete sia un ottimo modo per distribuire anche un film. Come? Stiamo creando una rete di distributori volontari che potranno offrire il download gratuito del film direttamente dal loro blog o sito, attraverso un widget che verrà fornito a fine produzione.
Ideatore di “Subito dopo il tramonto, un attimo prima dell’alba”, nasce a Milano a gennaio del 1981, cresce nel quartiere di periferia di Via Padova: ex zona industriale, attuale meltin-pot di etnie e culture. La sua carriera inizia come copywriter, e prosegue come autore video e televisivo. Ad oggi è un autore cross-media freelance per agenzie di comunicazione digitale, lavorando per progetti video, webTV e web 2.0.
Sito: http://eugeniomarrari.tumblr.com
Laboratorio creativo sui contenuti digitali narrativi Lato2 è un blog e un laboratorio creativo che lavora sui contenuti digitali narrativi. Il progetto è stato fondato da eugenio marrari, in collaborazione con professionisti provenienti da diverse discipline della comunicazione. Subito dopo il tramonto, nasce all’interno del laboratorio nel novembre del 2010.
Sito: www.subitodopoiltramonto.com

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.