Tempo di lettura: 1 minuto

"alberto_burri"Tutti coloro che amano l’arte non possono non sapere chi sia Alberto Burri. Ventiquattro opere grafiche dell’artista provenienti da diverse Fondazioni, tra cui la Fondazione Palazzo Albizzini di Città di Castello possono essere ammirate a San Gemini, in provincia di Terni, fino al 9 di ottobre. La mostra ha ottenuto numerosi e prestigiosi riconoscimenti nazionali tra cui ci preme sottolineare la Medaglia del Presidente della Repubblica.
La Mostra organizzata dalla Regione Umbria, dal Rotary di Terni e dall’Ente Giostra dell’Arme di San Gemini merita di essere vista attentamente.
Anche dalle sue opere grafiche si riesce ad individuare la peculiarità artistica di alberto Burri: la sperimentazione pura. Burri inizia a dedicarsi alla grafica nel 1950 ma solo negli anni 70 riesce ad ottenere il riconoscimento ufficiale da parte dell’Accademia dei Lincei.
L’esposizione si divide in sezioni: il ciclo bianco e nero, il ciclo dedicato al colore fino ai particolarissimi Cellotex, pannelli enormi su materiale grezzo.
La mostra è accompagnata da un elegante catalogo di 224 pagine.
Aperta al pubblico daklle 17.00 alle 24.00
La domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 24.00
Ma se i nostri lettori dovessero capitare a San Gemini, considerato uno dei 100 borghi più belli d’Italia, in questo periodo non perdete la Giostra Dell’Arme, rievocazione storica del XIV secolo, con competizioni equestri, sfide tra Rioni, tiro con l’arco, corteo storico e le immancabili Taverne nelle quali si potranno gustare le prelibatezze umbre.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.