Tempo di lettura: 1 minuto

"claudiaUna mostra davvero particolare quella che è stata allestita a Perugia presso le Gallerie dei Gerosolimitani.
Visitabile fino al 25 settembre del 2011.Ingresso libero.
Ventisette artisti italiani ed olandesi si mettono in gioco cencando di rimanere fedeli a quello che i loro occhi vedono. Un tentativo di penetrare la loro anima, la loro sensibilità, il loro egocentrismo. Narcisismo, auto esaltazione della propria personalità? Ogniuno potrà trarre le conclusioni che crede. La collettiva scatena la fantasia degli artisti invitati ad esporre, mettendo in luce debolezze e punti di forza. Quando una mostra d’arte coinvolge, rende il visitatore parte attiva dell’esposizione, allora significa che è stato organizzato un ottimo lavoro.
Il curatore, l’olandese Rob Smeets si è molto dato da fare nel selezionare, scegliere e cogliere i migliori autoritratti di una parte degli artisti che oggi lavorano tra Italia ed Olanda. Chi vi descrive l’evento ha personalmente osservato ogni opera, con spirito critico e di analisi e devo ammetere che la mostra colpisce. Colpisce per la stranezza del tema trattato: gli autoritratti degli stessi artisti. Colpisce per il realismo e l’originalità di ciascuno di loro, misto ad una sorta di orgoglio professionale e personale.
Dall’esposizione si riesce con chiarezza a capire l’animo e la sensibilità degli autori,uomini d’arte, che amano l’arte.
Un’arte fuori dagli schemi e dai canali tradizionali.
Apertura al pubblico: dal mercoledi al venerdi (15.00/20.00). sabato e domenica dalle 10.30 alle 20.00 con pausa pranzo dalle 13.00 alle 15.00.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.