Tempo di lettura: 3 minuti

"Kaunas"
L´ottava biennale tessile di Kaunas sono i 74 giorni di mostre d`arte contemporanea, conferenze, workshop, vari eventi nella città, spettacoli di danza e di tessile. A partire dal 22 settembre la Biennale di Kaunas inviterà oltre 300 artisti, curatori, docenti da quasi 40 paesi di tutto il mondo in gallerie e spazi allestiti per l´occasione nella città.

Da quando nel 2005 le manifestazioni interdisciplinari (il cui contenuto cambia secondo le sfide di ogni anno) patrocinati da un team internazionale hanno preso il posto delle mostre competitive tradizionali tessili di Kaunas, la città divenuta uno dei più importanti centri culturali del mondo tessile.

I noti artisti e le loro opere eccezionali, i programmi di cooperazione, i laboratori aperti, le collezioni artistiche ben curate di diversi paesi, i programmi educativi, i momenti di discussione, di confronto e valutazione, le tecnologie innovative, concettualizzazione dei materiali e di tecnologia, un nuovo approccio e la interpretazione della storia – tutto questo accade nella Biennale di Kaunas da dieci anni ed ha una parola chiave – tessile.

Il programma biennale di quest´anno così come anche il suo triplo nome RIPETI – VIA – AVANTI (REWIND – PLAY – FORWARD), come i comandi di un registratore, simboleggia le tre tendenze nell´arte – il passato, il presente e il futuro.

La Biennale tessile di Kaunas quest´anno parla d´arte, della scienza ed industria: c´è un programma competitivo, le mostre di gruppo e personali, la più grande conferenza europea sul tessile, la mostra del tessile smart, i workshop degli studenti e dei professionisti, il programma interdisciplinare di danza contemporanea e arte visiva, la settimana Fluxus e molti altri eventi.

Nel programma RIPETI gli artisti esamineranno il tema del narrativo personale. Una delle parti più interessanti del Biennale di Kaunas è la parte compettitiva. In questa parte si rivelano le tendenze dell´arte contemporanea, i tratti caratteristici degli artisti dell´epoca. Il numero delle domande d´inscrizione per la partecipazione alla mostra competitiva rivela la sua popolarità tra gli artisti.

"Kaunas""Il programma competitivo di quest´anno ha ricevuto le domande provenienti da oltre di 43 paesi in tutto il mondo ma per la mostra sono stati selezionati 31 progetti" – Racconta il dirigente artistico della biennale di Kaunas Sig.ra Virginia Vitkiene che insieme ad un comitato internazionale ha selezionato le opere per questo progetto.

Tra gli invitati della biennale RIPETI di quest´anno ci sono degli invitati speciali. Per la prima volta verranno esposte in Lituania le opere di un famoso artista inglese Yinka Shonibare – opere video MBE, verranno organizzate le mostre personali dei più importanti artisti di tessile Reiko Sudo (Giappone) e Lia Cook (USA).

Il programma RIPETI presenterà i processi tessili smart. Gli artisti e scienziati uniscono la tecnologia moderna con il processo di tessitura per creare tessuti interattivi in ??grado di interagire con l´ambiente e con le sensazioni delle persone che li indossano.

Nel programma VIA / PLAY viene intrecciata la danza moderna e le contemporanee arti visive. Avviato dal Festival Internazionale di Danza AURA e la Biennale di Kaunas questo programma ha favorito le condizioni per la nascita di sei spettacoli. Appena creato, il programma è stato di grande interesse dei coreografi, dei tessitori e autori delle installazioni.

Al programma partecipano gli artisti rilevanti nel loro campo, come la tessitrice finlandese Silja Puranen, fratelli brasiliani artisti di strada Os Gemeos, coreografi Johannes Wieland (Germania), Kenneth Flak (Norvegia) e altri.

La base della terza parte della Biennale di Kaunas AVANTI – la 16-esima Conferenza Europea del Tessile è la più grande conferenza tessile internazionale che quest´anno ha scelto Kaunas.

Siccome quest´anno viene celebrato il trentennio della rivista "Textile Forum" l´organizzatrice della conferenza, Beatrijs Sterk ha invitato a Kaunas per leggere le relazioni nella conferenza le più brillanti celebrità nel campo dell´arte contemporanea tessile.

La maggior parte di questi ospiti sono stati invitati ad organizzare le mostre personali a Kaunas. Alla conferenza parteciperanno circa 150 artisti dell´arte tessile, design, professionisti dell´industria e del mondo accademico provenienti da tutto il mondo.

Altri eventi del programma AVANTI sono legati alla promozione dei giovani artisti, al loro sviluppo e creazione del loro network. La Biennale di Kaunas quest´anno si svolgerà dal 22 settembre – 4 dicembre a Kaunas.

Info: www.bienale.lt

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.