Tempo di lettura: 2 minuti

"YouMini"
«Fatta l’Italia in Miniatura, ora…. rimpiccioliamo gli Italiani!». Forse Giuseppe Garibaldi avrebbe preannunciato la sua celebre frase in questo modo se avesse conosciuto YouMini, la nuova folle idea di Italia in Miniatura che, dopo avere riprodotto in scala oltre 270 monumenti italiani, ora lancia un’idea rivoluzionaria: miniaturizzare gli italiani.

La chiave di tutto è la nuova attrazione del parco, che ha visto Linus di Radio Deejay il primo fruitore e testimonial dell’iniziativa YouMini.

Si comincia con la parte più tecnologica: un avveniristico scanner laser che esegue una «fotografia» in 3D della persona e invia il modello matematico, cioè la complessa serie di calcoli e misure, a una seconda macchina che recupera i dati e li converte di nuovo in forma solida comprimendo, strato dopo strato, polvere di alluminio e nylon.

Quando anche la fase di finitura eseguita a mano è terminata ecco la sorpresa, uno YouMini, ovvero una statuetta in miniatura con fattezze, colori, abbigliamento della persona vera, pronto a prendere dimora nella città preferita all’interno del parco tematico fresco di restyling, dove i bar sono popolati di avventori, le strade di passanti, operai, vigili, artisti in tante scene di vita quotidiana del tutto identica a quella che si respira dal vero.

Se però coronare il sogno di risiedere ­– con il proprio YouMini – a Piazza di Spagna, sotto la torre di Pisa, a due passi dalla Mole Antonelliana o in una meravigliosa Napoli tirata a lucido non è tutto, ecco perché spuntano diverse opzioni per suggellare la permanenza a Italia in Miniatura e diventarne «cittadino», L’abbonamento speciale chiamato Citizen Pass è il passaporto che consente l’ingresso gratuito al parco fino al 31/12/2012, abbinato a una serie di facilitazioni e privilegi da prendere al volo con un’offerta di lancio davvero irresistibile – solo 29,90 euro per un abbonamento triennale – valida per pochi giorni. Non mancano le possibilità di declinare l’esperienza YouMini in varie opzioni: uno YouMini al parco e uno spedito a casa, il proprio YouMini in bronzo da esporre come un trofeo sulla mensola del caminetto: insomma con YouMini la domanda più di moda è: «E tu, cosa farai da piccolo?»,

Info: www.italiainminiatura.com Tel. 0541-736736.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.