Tempo di lettura: 2 minuti

"Economia
Nei giorni 5 e 6 settembre 2011 si terrà a Bari la seconda edizione della conferenza internazionale su “Economia della Globalizzazione”.  L’evento – organizzato dal prof. Nicola Coniglio del Dipartimento di Scienze Economiche e Metodi Matematici dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” –  vedrà la partecipazione di oltre 50 studiosi provenienti da tutto il mondo.

In un contesto globale caratterizzato da profonde trasformazioni strutturali e nel pieno di una crisi finanziaria di portata storica, l’incontro di studi consentirà a esperti dell’accademia e delle istituzioni di presentare e discutere contributi scientifici che analizzano le recenti dinamiche dell’economia internazionale. Durante le due giornate gli studiosi si confronteranno sulla relazione tra globalizzazione e ambiente, sull’analisi dei fattori che determinano  i flussi migratori internazionali e sulle loro conseguenze, sull’emigrazione qualificata e gli effetti sullo sviluppo nei paesi di origine e destinazione; sul nesso tra globalizzazione e sviluppo.

Nell’ambito della conferenza sono previste due relazioni ad invito. La prima, il giorno 5 settembre, sarà tenuta dal Prof. Alasdair Smith dell’Università del Sussex (Regno Unito) che discuterà del fondamentale tema  della competizione tra UE e Cina nei settori ad elevate tecnologie. Il giorno 6 settembre, il Prof. Vito Tanzi (Presidente onorario del prestigioso Istituto Internazionale di Finanza Pubblica nonchè ex Direttore della divisione di Finanza Pubblica del Fondo Monetario Internazionale) discuterà dell’evoluzione del ruolo dello Stato nell’economia di mercato.

L’evento è organizzato nell’ambito del Master in Economics of Globalization and European Integration (E.G.E.I.) organizzato da oltre un decennio dall’Università di Bari in cooperazione con altri 8 partner accademici europei e non – Università di Anversa (Belgio), Vrije Universiteit Brussel (Belgio), Universidad de Cantabria (Spagna), Université des Science set Technologies de Lille 1 (Francia), VSE Prague (Repubblica Ceca), Staffordshire University (Regno Unito), Università di Brasilia (Brasile) e Xiamen University (Cina). Il Master EGEI ha ottenuto l’importante riconoscimento di Master Erasmus Mundus dalla Commissione Europea ed ha formato decine di giovani economisti di tutto il mondo che ricoprono posizioni di rilievo in governi, banche centrali, istituzioni internazionali, banche e grandi imprese private.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.