Tempo di lettura: 2 minuti

"Flamenco"
Conto alla rovescia per la seconda edizione del Festival Internazionale di Flamenco “Vento Flamenco… veleggiando tra mare e culture mediterranee”.
Il festival internazionale organizzato con la direzione artistica di Daniela Mezzina dell’associazione culturale Flamenco del Sur è patrocinato dal Comune di Molfetta, Provincia di Bari, Regione Puglia, Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Circolo della Vela di Molfetta.
Alla presentazione interverranno Daniela Mezzina Direttore Artistico del Festival, Antonio Totagiancaspro Presidente del Circolo Vela di Molfetta, Pantaleo Petruzzella Assessore al Turismo del Comune di Molfetta, Trifone Altieri Vicepresidente e Assessore alla Cultura della Provincia di Bari, Guglielmo Minervini Assessore Regionale ai Trasporti, Pierfranco Moliterni Docente di Storia della Musica dell’Università degli Studi Aldo Moro di Bari.

Vento Flamenco si inaugurerà l’1 settembre, alle 19,15, nel Chiostro San Domenico, con la presentazione della mostra fotografica “Flamenco, Flamenco”, dei talentuosi Silvio D’Agostino e Luca Fiaccavento: il percorso fotografico raccoglie  gli scatti dei più grandi artisti a livello mondiale, con immagini di Luisa Palicio, Alicia Marquez e Ramon Martinez, oltre all’interpretazione “a scatti” di Fuensanta La Moneta, Pastora Galvan, Rafael Campallo e Isabel Bayon.
Alle 19,30 seguirà poi la conferenza musicata “Letras e dintorni. Il linguaggio flamenco spiegato e raccontato attraverso la sua musica”, a cura di Francesco Ficco (musicista molfettese e docente di chitarra flamenca in Spagna e Germania) del musicologo Pierfranco Moliterni e del filosofo Giuseppe Barletta, moderati da Nicola Nesta. Venerdì 2 settembre, alle 19,30, alla Fabbrica San Domenico gli studenti del liceo classico molfettese “Leonardo Da Vinci” incontreranno gli artisti flamenchi del festival nell’appuntamento“Incontri. Dialogando di Flamenco”. Sabato 3 settembre, alle 21, nel Chiostrto San Domenico, il festival  porterà in scena “ Flamenco in Tablao”, spettacolo che vedrà l’interpretazione di  cinque esponenti di rilievo del mondo flamenco:  Anabel Rivero e Ramon Martinez (ballerini),  Miguel Gonzalez e Imma Rivero (cantanti) e Javier Arriga (chitarra); si riproporrà “la formula tablao”, ovvero la prima espressione artistica del flamenco, così come è stato interpretato nei Caffè Cantares nei primi del ‘900, a stretto contatto con il pubblico.
Domenica 4 settembre, presso la Banchina Seminario, alle 11, prenderà il via la regata velica  “Sesto Trofeo Sancilio”, a cura del Circolo Vela di Molfetta, con il quale sarà possibile – dall’1 al 15 settembre – prenotare anche minicrociere in barca a vela lungo il litorale molfettese. Giovedì 15 settembre, infine, si terrà la cerimonia di premiazione della regata, con relativa chiusura del festival.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.