Tempo di lettura: 2 minuti

"iphoneSpuntano gli sconti sui ristoranti a portata di Android ed iPhone.

Si chiama "Oraviaggiando Ristoranti" ed è l’applicazione gratuita che permette di navigare tra i ristoranti italiani attraverso recensioni, commenti e mappe, ma soprattutto che permette di ottenere sconti digitali spendibili in più di 300 locali, dalla Lombardia alla Sicilia passando per la Romagna, la Puglia, la Toscana e le Marche.

Un’applicativo atteso, in verità, visto il successo che il portale Oraviaggiando aveva già ottenuto negli anni passati grazie alle recensioni davvero esaustive scritte con l’intento di "raccontare" e non "giudicare" i ristoranti visitati. L’applicazione "Oraviaggiando Ristoranti", rispetto al portale "madre" chiaramente ha il valore aggiunto di collegarsi – tramite gps o ponte radio – alla posizione esatta in cui il navigatore gourmet è in quel preciso istante, restituiendo un elenco di ristoranti nelle vicinanze successivamente ordinabili per voto utenti e disponibilità dello sconto.

Per merito della nuova "App" i ristoratori avranno finalmente la possibilità di essere individuati da turisti e businessman di tutta Italia senza dover ricorrere alla sosta forzata del primo bar sulla strada.

La novità introdotta, rispetto ad altre applicazioni similari, è – infatti – la possibilità di affidarsi in qualsiasi momento ad un database (quello di Oraviaggiando) in grado di restituire informazioni riguardanti non solo commenti ed opinioni dei viaggiatori, ma soprattutto informazioni riguardanti tipo di cucina e fascia di prezzo dei ristoranti di una determinata città.

Ma "Oraviaggiando Ristoranti", dicono i tre ideatori (il webdesigner Gianni Triggiani, il webdeveloper Giovanni Blasi e il direttore commerciale Vanni Mastropasqua della società Engenia s.r.l.) punta su una novità che ha tutto il sapore del viral-marketing: sconti scaricabili in soli 2 click per cenare o pranzare risparmiando il 10, il 30 e addirittura il 50% sul conto, grazie ad un’idea già collaudata da migliaia di iscritti.

Per quanto riguarda la ricerca, "Oraviaggiando Ristoranti" è stata realizzata secondo le specifiche di geolocalizzazione dei punti d’interesse: il database si collega all’istante con il gps del telefonino per mostrare il ristorante, la pizzeria o la trattoria più vicina al luogo dove si è in quel momento.

Quella attualmente scaricabile gratuitamente sul Market di Google Android e a breve su AppStore è la prima versione già perfettamente funzionante; nelle prossime settimane saranno inseriti nuovi ristoranti e nuove funzionalità che permetteranno una sempre più immediata interazione tra quello che si sta cercando con quello che il mercato offre.