Tempo di lettura: 3 minuti

"vinicioQuinta edizione per il Festival a cura di Coolclub dedicato al folk e al rock. Ospiti dei sei appuntamenti Valentina Gravili, Lombroso, KiddyCar, Pet Mondrian, Oh Petroleum, One Dimensional Man, Jon Spencer Blues Explosion oltre a numerosi musicisti salentini e pugliesi.
Fuori programma anche Vinicio Capossela che torna nel Salento con “Marinai, Profeti e Balene”.

Dal 20 luglio al 9 agosto torna il rock itinerante del Sud Est Indipendente, festival a cura di CoolClub, che nel corso delle quattro precedenti edizioni ha ospitato Gogol Bordello, Baustelle, Bugo, Skatalites, Vallanzaska, Verdena, Tre Allegri Ragazzi Morti, Teatro degli Orrori, Calibro 35, Brunori Sas e molti altri gruppi pugliesi.

Questa quinta edizione rientra in Greatest Beats, rete di festival pugliesi sostenuta dal Progetto Puglia Sounds – P.O. FESR Puglia 2007 – 2013 Asse IV ed è realizzata grazie al supporto di Unione Europea, Regione Puglia (Assessorato al Mediterraneo) in collaborazione con Parco Torcito, Arci Rubik, Soul Food con il patrocinio dei Comuni di Guagnano, Melendugno e San Cesario di Lecce.

Il programma prende il via mercoledì 20 luglio (ore 22.00 – ingresso gratuito) al Soul Food di Torre dell’Orso con il concerto della cantautrice brindisina Valentina Gravili che presenterà i brani del suo nuovo lavoro discografico “La balena sul Tamigi”, prodotto da Amerigo Verardi.

Venerdì 22 luglio (ore 22.00 – ingresso 5 euro) presso l’Atrio del Palazzo Ducale di San Cesario di Lecce spazio ai Lombroso, duo composto da Dario Ciffo (chitarra e voce) e Agostino Nascimbeni (batteria e voce). La loro musica attinge a sonorità anni sessanta e settanta ma con un’attenzione particolare rivolta alla melodia tipica della forma canzone e verso una “ritmicità” incalzante che vuole coinvolgere chi si mette all’ascolto.

Giovedì 28 e venerdì 29 luglio (ore 22.00 – ingresso 5 euro) doppio appuntamento all’Arci Rubik di Guagnano. Prima serata con Sycamore Age e Kiddycar, che propongono ritmi sofisticati, prodotti con un uso minimo e selettivo dell’elettronica, risultato di un’esplorazione dei suoni propri degli anni ’70 e ’80. Seconda serata con Piet Mondrian, duo composto da Michele Baldini e Caterina Polidori. La loro musica va da momenti di rock’n’roll più classico e stilizzato a più complesse linee melodiche fino a sensuali arrangiamenti minimalisti.

Lunedì 1 agosto (ore 22.00 – ingresso gratuito) ultimo appuntamento prima del gran finale con il cantautore brindisino Oh Petroleum affiancato sul palco da Roberto D’Ambrosio (ex Birdy Hop) e da altri ospiti. Oh Petroleum è un disco indissolubile a se stesso e se stesso è l’autore, il poeta, il musicista, l’esecutore, dirige una band “home made” nella quale tutti gli strumenti coincidono a se stessi e tra loro.

"JonDomenica 7 agosto al Parco Torcito di Cannole (ore 21.00 – ingresso 15 euro) serata a tutto rock con Jon Spencer Blues Explosion, la band newyorkese nata nel 1990 dallo scioglimento dei Pussy Galore, dal suono esplosivo e grezzo con elementi di noise, rock’n’roll, soul, funk e perfino rap. Sul palco anche One Dimensional Man, band nata nel 1996 dall’idea di Pierpaolo Capovilla, che negli ultimi anni si è dedicato anche al progetto del Teatro degli Orrori, che a sette anni di distanza da "Take Me Away" e a un anno dalla pubblicazione del cofanetto antologico ritornano con un nuovo disco di inediti. In apertura King Mastino, Idol Lips e Lola and the lovers.

Martedì 9 agosto (ore 21.30 – ingresso 35 e 25 euro) il Sud est Indipendente in collaborazione con Salento Summer Festival, Alta Fedeltà Produzioni e Free Pass con il supporto di Agos Ducato di Maglie e Terranova di Lecce, regala nella sua quinta edizione anche un fuori programma. Il cantautore Vinicio Capossela torna nel Salento con il suo nuovo show incentrato sui temi del doppio cd “Marinai, Profeti e Balene” (La Cupa/Warner) uscito ad aprile.

Programma

mercoledì 20 luglio – Valentina Gravili – Soul Food, Torre dell’Orso – ingresso gratuito

venerdì 22 luglio – Lombroso – Palazzo Ducale, San Cesario di Lecce – ingresso 5 euro

giovedì 28 luglio – Kiddycar/Sycamore Age – Arci Rubik, Guagnano – ingresso 5 euro

venerdì 29 luglio – Piet Mondrian – Arci Rubik, Guagnano – ingresso 5 euro

lunedì 1 agosto – Oh Petroleum – Soul Food, Torre dell’Orso – ingresso gratuito

domenica 7 agosto – Jon Spencer Blues Spencer, One Dimensional Man, King Mastino, Idol Lips e Lola and the lovers – Parco Torcito, Cannole (Le) – ingresso 15 euro

martedì 9 agosto – Vinicio Capossela – Parco Torcito, Cannole – ingresso 35 e 25 euro

Ideazione, organizzazione e ufficio stampa

Società Cooperativa Coolclub

c/o Manifatture Knos

Via Vecchia Frigole 34

73100 Lecce

Tel e Fax: 0832303707 – 3394313397

ufficiostampa@coolclub.it

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.