Tempo di lettura: 4 minuti

"bit"
Bit segue i suoi espositori tutto l’anno e li accompagna alla ricerca di nuovi mercati e in percorsi di comunicazione innovativi.
Un esempio? La collaborazione che Fiera Milano ha di recente avviato con la Camera di Commercio del capoluogo lombardo. Obiettivo: valorizzare le rispettive attività nei confronti del mondo imprenditoriale attraverso YouImpresa (www.youimpresa.it), canale interattivo che raccoglie video dedicati al mondo dell’imprenditoria e a quello fieristico.

Nell’ambito di questa iniziativa, Youimpresa e Fiera hanno istituito il premio ‘Miglior Video Espositore Italiano di Fiera Milano’ e il premio ‘Miglior Video Espositore Internazionale di Fiera Milano’. Vincitore in quest’ultima categoria è MSC Crociere, premiato per la capacità di trasmettere la voglia di sognare con un viaggio su una delle sue fantastiche navi.

Il riconoscimento è stato consegnato nell’ambito dell’appuntamento annuale ‘Premio Milano Produttiva’, tenutosi a fine giugno al Teatro alla Scala, da Carlo Sangalli, Presidente della Camera di Commercio di Milano, Pier Andrea Chevallard, Segretario Generale della Camera di Commercio di Milano e Enrico Pazzali, ad Fiera Milano SpA.
Un nuovo concept, la continua indagine sul campo, un team rinnovato e la volontà di andare oltre. Ecco la ricetta di BIT 2012, la Borsa Internazionale del Turismo che si terrà da giovedì 16 a domenica 19 febbraio 2012 a fieramilano.
Orizzonte sempre più internazionale, focus su temi formativi strategici, più opportunità di business mirato: sono queste le principali caratteristiche di una manifestazione che si propone a operatori e pubblico con una formula del tutto nuova, ricca e coinvolgente.

“New Bit, New Business”: l’headline che caratterizza la 32esima edizione di Bit sintetizza il principale punto di svolta della manifestazione. Bit 2012 rimette al centro gli operatori, gli agenti di viaggio, e le loro esigenze, per garantire l’approfondimento e la concretizzazione di ogni tipo di business possibile: ci sarà più tempo dunque per pianificare gli incontri, per illustrare le proposte, per riflettere su idee che nascono dalla condivisione e dal confronto diretto.
Questo sarà possibile grazie alla grande novità dell’area Tourism Collection, dedicata da quest’anno esclusivamente agli operatori, che sarà aperta dal 16 al 18 febbraio (ultimo giorno chiusura anticipata alle 16.30). Si propone come l’ambiente più congeniale per lo scambio tra operatori e ogni figura professionale che ruota attorno al mondo del turismo. Le “classiche” aree Italy e The World dedicate rispettivamente alle regioni del Bel Paese e alle destinazioni internazionali saranno aperte dal 16 al 19 febbraio agli operatori (dalle 9.30 alle 18.30), e nel weekend anche al pubblico dei viaggiatori. A completare l’offerta anche l’area Bit Technology, dedicata al mondo delle tecnologie per il turismo online e offline, CRS, HRS e tour operator online.

Bit proporrà un fitto calendario di occasioni per gli operatori: in particolare, il 17 e 18 febbraio a Bit BuyItaly, cuore delle vendite del prodotto Italia, si incontreranno 2000 seller selezionati con 500 top buyer internazionali esclusivi, scelti direttamente da Bit e provenienti da oltre 50 Paesi per scoprire insieme le nuove opportunità offerte dall’incoming turistico in Italia: un fenomeno che interessa trasversalmente settori che vanno dai trasporti al real estate, dalla ricettività al tour operating. Il workshop Bit BuyClub dedicherà un’intera giornata, il 16 febbraio, agli operatori dell’associazionismo europeo che guidano con competenza e passione i propri associati alle scelte migliori.  Oltre 200 seller nazionali e internazionali selezionati tra TO, agenzie di viaggio e consorzi di commercializzazione incontreranno 100 buyer nazionali e internazionali e club di interesse provenienti da 11 Paesi.

Inoltre, Bit offrirà agli espositori occasioni di contatto privilegiato consentendo loro di invitare i migliori top client del centro e sud Italia in collaborazione con Bit.
Per rendere veramente unica e fruttuosa la permanenza in manifestazione anche per gli stessi espositori, Bit metterà a disposizione numerose facilities, tra le quali la prenotazione di una camera doppia inclusa nella tassa di iscrizione. In questo modo venire a fare affari a Bit sarà comodo e conveniente per tutti.

Ma le occasioni di incontro e di business non si esauriscono in manifestazione.
Bit mette infatti a disposizione numerosi strumenti di contatto e matching online tra gli operatori, prima tra tutte l’innovativa community attiva tutto l’anno che ospiterà informazioni e filmati multimediali per rendere ancora più potente e performante la conoscenza tra gli operatori e i businessmaker prima e dopo il momento espositivo. Inoltre, tutti gli operatori che si preregistreranno potranno usufruire di un’agenda di incontri pre-manifestazione, per cominciare subito a conoscere e far conoscere prodotti e offerte.
La presenza di Bit sui principali social network, poi, completa e amplia ulteriormente e su scala mondiale i contatti possibili con protagonisti e i temi della manifestazione.

Sempre nel segno della comunicazione, la Borsa Internazionale del Turismo ha affidato a Expansion  la campagna pubblicitaria per Bit 2012 per rendere sempre più ampia la visibilità al pubblico nazionale e internazionale del suo mondo. Si conferma, infatti la particolare attenzione al mondo dei media, sensibili al tema delle vacanze e dei viaggi, che Bit in questi anni ha stimolato a raccontare le tendenze e le novità di più grande impatto.
Nell’ultima edizione hanno parlato di Bit oltre 3.300 articoli di giornale e 170 servizi televisivi e la forte mediaticità della manifestazione è quantificata dal valore attuale del suo brand: 2 milioni e mezzo di Euro, ulteriore testimonianza dell’imprescindibilità di questo appuntamento per tutti gli operatori.

In foto un momento della premiazione del rappresentante di Msc Crociere

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.