Tempo di lettura: 2 minuti

"NinoNino Lettieri è lo stilista più atteso di quest’anno nella settimana dell’AltaRoma. Il 10 Luglio ambitissimi sono gli inviti per partecipare alla sua sfilata presso il prestigioso Hotel Leon’s place, in Via XX Settembre, 90/94 alle ore 15.30.Nino Lettieri è uno stilista campano nativo di Pompei e che dopo aver conseguito il diploma e aver espresso la sua vena creativa nell’atelier della madre, si trasferisce a Milano dove collabora con i nomi più prestigiosi del Fashion System. Nel 1992 ritorna a Pompei e apre il suo nuovo atelier, che da subito consegue un gran successo di pubblico, nel quale vengono realizzate collezioni di alta moda e alta moda sposa, con tecniche di alta sartorialità. Nel 2000 Nino Lettieri inizia a intraprendere una promozione internazionale delle sue collezioni approdando con i suoi preziosi abiti a Miami, Dubai, Boston, New York, Parigi e Barcellona. In Italia è presente negli eventi più prestigiosi di Milano e Firenze, nel 2010 a coronamento della sua attività entra a far parte del Calendario di AltaRoma AltaModa ricevendo uno stepitoso succeso di pubblico.Il 10 luglio ci stupirà con la collezione "Luxury", formata da dieci abiti dalle forme geometriche, realizzati con tessuti con fiori a rilievo ton sur ton,  raffia in oro e nero e piccoli volants di pelle traforata. Colore dominante il nero, che si ritrova anche nel pizzo chantilly, le righe irregolari bianche e nere nei tailleurs e gli abiti da gran sera che da sempre contraddistinguono le collezioni dello stilista. Creazioni red carpet, con ricami di cristalli e micro paillettes localizzati sulle spalline come galloni militari.

Le calzature curate da Damiano Marini, sono sabot-chanel in vitello, con bordure in vernice e rouches traforate in pelle morbidissima. D’ispirazione floreale anche i bijoux, realizzati da Alba Serena con legni pregiati traforati come pizzi francesi e arricchiti da pietre semi preziose.

La sposa Lettieri sarà in abito dagli ampi volumi, realizzato con tripla organza sulle spalle e galloni ricamati di piccoli jais e cristalli trasparenti.

Nino Lettieri è uno degli stilisti italiani che porta e continuerà a portare grande estro al nostro paese attraverso le sue creazioni, ancora immortalate nelle immagini che fanno riferimento agli eventi dell’AltaRoma e Altamoda. Attendiamo il 10 luglio con trepida curiosità per vestirci con nuove emozioni.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.