Tempo di lettura: 3 minuti

"Porto
Genova
, La Superba, città d’arte e di scambi commerciali, la città dei carrugi sottoposta ad una costante opera di valorizzazione e di recupero, si è trasformata in un ampio contenitore di eventi culturali.
Il cuore della città è il Porto Antico, una vera e propria piazza sul Mediterraneo, il luogo in cui il mare entra nel cuore della città vecchia. E in quello di chi la visita.
Recuperato e restituito alla città nel 1992 dal progetto di Renzo Piano, il Porto Antico di Genova è oggi un’area da vivere 365 giorni all’anno, 24 ore su 24, grazie ai suoi contenitori culturali, agli spettacoli e ai concerti, alle attività congressuali, alle gallerie commerciali, agli spazi dedicati al relax o utilizzati per attività sportive all’aria aperta.

Nei mesi di Luglio e Agosto, proprio l’area del Porto Antico si trasformerà nel palco principale dell’estate genovese con la undicesima edizione di “Porto Antico Estate Spettacolo”, in programma all’Arena del Mare, che anche quest’anno proporrà il collaudato e vincente mix di musica, cabaret, teatro, con l’aggiunta della danza, per un cartellone di elevato profilo artistico, una notevole tecnologia nel suono, nell’allestimento, nella regia e nell’isolamento acustico. Circa 30 serate all’insegna della musica e del divertimento, con anteprime nazionali ed esclusive riservate alla città della Lanterna.

L’Arena  è il teatro sull’acqua dove lo spettacolo comincia prima dello show. Dal 2000 viene allestito a Calata Gadda per ospitare i grandi artisti sui quali la rassegna punta il proprio prestigio e la sua capacità di presa sul pubblico.
Una location unica, nel cuore del bacino portuale, dove la scenografia è fatta di navi che passano silenziosamente. Gli effetti speciali, dalle luci della città e della Lanterna che si riflettono sull’acqua.
Sarà per questo che le star della musica, del teatro e della danza qui sono di casa e il pubblico si ferma così volentieri, prima e dopo gli eventi.

Con 2.150 posti in piedi oppure 1.460 posti a sedere, parcheggi, musei, ristoranti, bar e negozi a poche decine di metri, l’Arena del Mare e il Porto Antico di Genova sono nati per regalare emozioni. Nel corso degli anni, il teatro ha incrementato la qualità di allestimenti, regia, suono e isolamento acustico dalle zone limitrofe, nel pieno rispetto delle attività circostanti. Nel 2010 con 32 spettacoli in 33 giorni, oltre 70 artisti nazionali e internazionali, ha registrato 23.000 spettatori,con un incremento spettatori del 70% rispetto al 2009 di cui 30%provenienti da fuori Genova e 30% provenienti da fuori Genova.

Il Porto Antico di Genova, dunque, è un’area ad alta frequentazione culturale dotata di strutture dedicate al tempo libero e al divertimento che possono essere utilizzate in ogni periodo dell’anno da un pubblico di tutte le età.

E allora non resta che godersi una bella passeggiata sul mare e visitare le ben 13 strutture che hanno sede all’interno dei suoi “confini” e che richiamano ogni anno migliaia di visitatori dall’Italia e dall’estero:

"PortoPortoAntico Estate Spettacolo 11a edizione

Programma Arena del Mare

I concerti:

Martedì 5 luglio – The Colosseum
Giovedì 14 luglio – Fabri Fibra in ‘CONTROCULTURA’ TOUR ESTATE 2011
Venerdì 15 Luglio – I Nomadi in tour
Lunedì 25 Luglio – Franco Battiato in tour

Le rassegne:

Festival del Mediterraneo
Rassegna di musiche tradizionali e di ricerca, danza e incontri per un viaggio verso i confini del Mediterraneo dove sono confluite le civiltà di oriente e occidente.
Mercoledì 29 Giugno
Giovedì 30 Giugno
Venerdì 1 Luglio
Sabato 2 Luglio
Domenica 3 Luglio

Genova Guitar Festival – Seconda edizione della rassegna dedicata ai chitarristi che hanno fatto la storia della musica rock.

Lunedì 4 luglio – Lee Ritenour & Dave Grusin
Lunedì 11 luglio – Warren Haynes – UNICA DATA IN ITALIA
Mercoledì 13 luglio – Robben Ford
Sabato 16 luglio – Alvin Lee
Lunedì 18 luglio – Hot Tuna Electric Band / Bruce Cockburn – UNICA DATA IN ITALIA

12 luglio – Giorgio Panariello in “Panariello non esiste”

Just like a woman – 11° edizione del grande tributo alle regine della musica

Martedì 5 luglio – Betty Lavette
Mercoledì 20 luglio – Cassandra Wilson
Martedì 26 luglio – Marianne Faithfull

Ridere d’Agosto… ma anche prima! Tanti appuntamenti per gli amanti della comicità
Giovedì 7 luglio – Paolo Cevoli
Domenica 10 luglio – “Serata Zelig” – Boiler, S’Agapo’, I Mancio e Stigma (il trio dei ragazzi EMO) e I Senso D’Oppio (il duo torinese del remix comico)
Venerdì 29 luglio – Lella Costa

Goa Boa Festival
Venerdì 8 luglio
Sabato 9 luglio

30th Anniversary – Bob Marley Celebration
Martedì 19 luglio – Anthony B.

Gezmataz Festival & Workshop La principale rassegna jazz dell’estate genovese: concerti, workshop e incontri
Giovedì 21 luglio – Yellow Jackets
Venerdì 22 luglio – Rare Noise Records
Domenica 24 luglio – Serata Allievi e Docenti

Danzainporto
Domenica 17 luglio – Compagnia Accademica di Danza di Pechino
Mercoledì 27 luglio – G. Gershwin … Diario di viaggio di un americano a Parigi – con Raffaele Paganini
Giovedi 28 luglio – Bolero di Ravel – Balletto di Roma

Palco sul Mare Festival
Sabato 30 luglio – Talent show
Domenica 31 luglio – Niccolò Fabi

2° Festival Arti Integrate (a cura di Assoartisti Genova)
Lunedì 1 Agosto
Martedì 2 Agosto
Mercoledì 3 Agosto

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.