Tempo di lettura: 3 minuti

"concorso
Domenica 5 giugno 2011 (inizio ore 20,00) si terrà presso il Teatro Rossini di Gioia del Colle(Ba) la serata conclusiva del XIV Concorso Internazionale di Musica Pietro Argento. A seguito del concerto dei finalisti, sarà assegnato il 1° Premio Assoluto.
Il concorso organizzato dall’Associazione Musicale e Culturale Daniele Lobefaro con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Gioia del Colle e dell’ Assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia, sotto la direzione artistica della Prof.ssa Paola Sorrentino ed il coordinamento organizzativo del M° Vito Lobefaro, ha visto impegnati, dal 1 fino al 5 giugno oltre i 180 concorrenti provenienti da 29 Nazioni: Italia, Azerbaijan, Gran Bretagna, Iraq, Svizzera, Russia, Lituania, Lettonia,Ucraina, Cina, Macedonia, Armenia, Repubblica ceca, Singapore, Germania, Ungheria, Polonia, Austria, Canada, Stati Uniti, Turchia, Iran, Israele, Korea del sud, Giappone, Bulgaria, Bielorussia, Uzbekistan, Armenia.
Un’edizione che sarà iscritta negli annali del prestigioso concorso e che ne dichiara apertamente l’assoluta importanza a livello mondiale, vista l’ampia partecipazione da ogni dove.
Confermata ancora una volta la copiosa presenza nella categoria di esecuzione pianistica, ma altra assoluta novità del concorso è data da oltre trenta cantanti e poco più di venti formazioni cameristiche, nonchè dagli strumenti tradizionali dell’Iran e Azerbajan, quartetto d’archi, quintetto d’archi con pianoforte, quartetto di clarinetti, duo di chitarre, flauto pianoforte, violino pianoforte, violoncello pianoforte, quintetto di percussioni, oltre al duo pianistico 2 pianoforti e 4 mani.
Dati mai verificatisi negli anni precedenti e che consolidano sul campo il Concorso Argento quale competizione seria e qualificante e che consente di far conoscere il brand pugliese in tutto il globo.
Ampia soddisfazione da parte della direttrice artistica, Paola Sorrentino: “ Un bilancio di certo oltre ogni aspettativa, la competizione nata come concorso nazionale prima, europeo poi ed in seguito divenuta internazionale, ha visto accrescere, negli anni, il suo valore artistico. Oggi si attesta come una delle più riconosciute in Italia e in Europa, dal taglio decisamente alto: lo testimonia il fatto che, nelle ultime edizioni, le categorie di esecuzione delle tre sezioni, per intenderci quelle di musicisti già professionisti, con un bagaglio artistico e concertistico di tutto rispetto, si sono consolidate nel numero e nella qualità”.

Anche per questa edizione, l’organizzazione ha confermato le tre sezioni: Pianoforte (solisti); Musica da camera ( dal duo con o senza pianoforte all’orchestra da camera, incluso il duo pianistico a quattro mani, due pianoforti, canto lirico e formazioni jazzistiche); Musica vocale da camera, canto lirico, pezzi d’insieme.
Sono previste categorie per età compresa tra i 5 ed i 23 anni, mentre per le categorie di esecuzione non vi sono limiti di età.
Implementato anche il monte premi che ammonta complessivamente a 10.000 euro, oltre ai concerti-premio. Ai migliori classificati con il più alto punteggio tra i primi premi di ciascuna categoria saranno assegnate delle borse di studio.
Il vincitore assoluto riceverà la borsa di studio "Daniele Lobefaro" di Euro 2.500 e, inoltre, due concerti-premio.
I primi dieci candidati stranieri che conseguiranno un punteggio non inferiore a 92/100, potranno ottenere il rimborso delle spese di soggiorno.
La Giuria artistica sarà presieduta dal M° Riccardo Risaliti e composta da: prof.ssa Sara Allegretta, M° Simone Gramaglia, M° Maurizio Matarrese, M°Giuseppe Speranza, M° Jin Woo Park (Korea del sud), prof.ssa Giovanna Valente, prof.ssa Alla Volkova (Russia).
Per informazioni: tel.+39 080 3433405 +39 328 1891920 +39 328 3774229; fax 0039 080 9190223; e-mail: info@concorsoargento.it – parade99@alice.it. www.concorsoargento.itwww.associazionemusicaledanielelobefaro.it

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.