Tempo di lettura: 1 minuto

"IlNuova pagina per il progetto Borracce di poesia – rime dedicate alla bicicletta. In occasione del Giro d’Italia sul sito www.borraccedipoesia.it/wp/ nella sezione “Il Giro in versi” ogni giorno una poesia dedicata alla singola tappa. Una quartina al giorno che racconta, fa vivere, respirare la corsa. La giornata in quattro versi.

Le quartine raccontano la fatica, il passaggio sulle strade bianche, la bellezza del paesaggio, tattiche e strategie, i velocisti e la salita, il gruppo che avanza compatto, fughe solitarie e volate. Un modo nuovo di raccontare la celebre corsa e la sua magia.

Il progetto Borracce di poesia nasce nel 2007. Unendo due passioni: la bicicletta e la poesia. Le quartine – tutte scritte dall’autore – raccontano il mondo visto dalla bici, con particolare attenzione verso il ciclista urbano. Versi che vengono così, in sella alla bicicletta. Dedicati a chi, semplicemente, pedala. Un’idea che coniuga la tradizione del gesto poetico del pedalare – evocando il ciclismo d’altri tempi – con quello che la bici rappresenta nelle scelte contemporanee di mobilità.

L’autore è Alessandro Ricci (Pescara, 1974) giornalista free lance. Inizia con “Il Messaggero” Abruzzo nel ’94. Collabora con testate regionali e nazionali, cura l’ufficio stampa per enti pubblici e privati.

http://www.borraccedipoesia.it/wp/