Tempo di lettura: 2 minuti

"giornalistiIn dirittura d’arrivo la 3° edizione del Concorso Internazionale “Giornalisti del Mediterraneo”, la cui cerimonia di premiazione è fissata per il prossimo 10 giugno alle 18, nei saloni dello Sheraton Nicolaus Hotel di Bari. Sarà difficile per la giuria, presieduta dal giornalista Lino Patruno, decretare i vincitori della kermesse, articolata quest’anno su quattro sezioni. Ben 107, infatti, sono i lavori ammessi al concorso con una nutrita rappresentanza di giornalisti dell’area dei Balcani e della Spagna.

Di rilievo la partecipazione dei cronisti italiani, a rappresentare le più importanti testate nazionali: Ansa, Corriere della Sera, L’Espresso, Rai2, La Gazzetta del Mezzogiorno, Rete4, La Repubblica, Italia Oggi, Marie Claire, Europa, Antenna Sud, Famiglia Cristiana, Il Giornale, Metropolitan, La Sicilia, Il Tirreno, Odeon Tv, Il Fatto Quotidiano, La Stampa, Sky Tv, Panorama, La Nazione, Il Riformista, Telerama, Wemag Magazine, Vanity Fair, solo per citarne alcune, insieme a numerose scuole di giornalismo tra cui la “Walter Tobagi” dell’Università di Milano, la “Ilaria Alpi” dell’Università Bologna, la “Massimo Baldini” della Luiss di Roma e la “Giorgio Lago” dell’Università di Padova.

Nell’ambito della serata saranno attribuite le Medaglie di Bronzo del Presidente della Repubblica, del Presidente della Camera e del Presidente del Senato.

Riceveranno il Premio “Caravella del Mediterraneo” i giornalisti Giuseppe De Tomaso, direttore responsabile della Gazzetta del Mezzogiorno; Luigi Contu, direttore dell’Agenzia Ansa; Riccardo Iacona, conduttore del programma di RAI3 Presa Diretta; Daniele Mastrogiacomo, inviato di guerra del quotidiano La Repubblica; Gabriele Torsello, giornalista e fotoreporter freelance; Aldo Sofia, giornalista della RSI (Televisione Svizzera Nazionale); Gino Falleri, segretario aggiunto della Federazione Nazionale della Stampa; Padre Gianfranco Grieco, già inviato de “L’Osservatore Romano” al seguito di Giovanni Paolo II. Premio alla Memoria a Pietro Virgintino, giornalista de La Gazzetta del Mezzogiorno.

L’evento, in partnership con Europuglia, portale di promozione delle attività e dei progetti del Settore Mediterraneo della Regione Puglia, gode del patrocinio della Presidenza del Parlamento Europeo, dell’Assemblea Parlamentare del Mediterraneo, delle Ambasciate di Romania, Turchia, Polonia, Spagna, Portogallo, Ungheria, Marocco, Paesi Bassi, dell’Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo della Regione Puglia, del Corpo Consolare di Puglia, Basilicata e Molise e delle Città di Napoli e Bari.

In foto il fotoreporter Gabriele Kash Torsello che riceverà  il Premio “Caravella del Mediterraneo

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.