Tempo di lettura: 2 minuti

"Norma"
Mercoledì 25 maggio alle 20.30, la Fondazione Petruzzelli presenta “Norma” di Vincenzo Bellini: l’opera che andò in scena prima del rogo del 1991. Calato il sipario sull’ultima recita, nella stessa notte, scoppiò l’incendio che distrusse il politeama pugliese.
Sempre per la regia di Federico Tiezzi, nel rinato Teatro Petruzzelli andrà in scena “Norma” in coproduzione con il Teatro Comunale di Bologna ed il Teatro Verdi di Trieste, con le scene di Pierpaolo Bisleri su immagini di Mario Schifano. Dirigerà l’Orchestra della Fondazione Petruzzelli il maestro Roberto Abbado. A curare i costumi Giovanna Buzzi, le luci Gianni Pollini. Darà vita al personaggio di Norma Carmela Remigio che affronta per la prima volta il capolavoro del compositore catanese.
Andrea Carè sarà Pollione, Giacomo Prestia canterà Oroveso, Sonia Ganassi sarà Adalgisa, Laura Comi canterà Clotilde, Massimiliano Chiarolla sarà Flavio. In replica venerdì 27 maggio alle 20.30 e domenica 29 maggio alle 17.00. Infopoint: 080.975.28.40.

Tutti gli appuntamenti dedicati alla “Norma”

"Norma"Venerdì 20 maggio alle 19.30 al Circolo della Vela (sede del Margherita) il sovrintendente Vaccari proporrà “Il risveglio di Norma” conferenza con guida all’ascolto dedicata alle arie più significative del capolavoro di Vincenzo Bellini. L’ingresso è riservato ai soci del circolo ed ai loro ospiti.

Lunedì 23 maggio alle 18.00 nel foyer superiore del Teatro Petruzzelli il sovrintendente Giandomenico Vaccari ed il professor Lorenzo Mattei saranno relatori di un incontro musicologico dedicato a Norma. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

Martedì 24 maggio alle 16.30, il sovrintendente Giandomenico Vaccari dedicherà un incontro allo spettacolo andato in scena nel 1991 ed ai suoi protagonisti. Interverranno Adriana Morelli e Nicola Martinucci, rispettivamente Norma e Pollione ed il regista Federico Tiezzi. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

"Norma"Mercoledì 25 maggio, giorno della prima dell’opera, alle 11.00 nella sede della Libreria Feltrinelli, come di consueto, il sovrintendente Vaccari offrirà al pubblico una guida all’ascolto alla scoperta della musica di Norma.

La foto di copertina è il fondale della scenografia fatta dall’artista Mario Schifano, la fotografia di  Carmelo Remigio è di Marco Rossi mentre quella di Andrea Carè è di repertorio.

Per info: www.fondazionepetruzzelli.it

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.