Tempo di lettura: 2 minuti

"msc"
Con un aumento del 25% nel 2011 saranno 62 le soste Msc nel porto di Bari; le navi Msc che transiteranno saranno 84 (67 nel 2010), con un aumento della movimentazione passeggeri che passeranno da 255.000 dell’anno scorso a 300.000 del 2011. Le navi che attraccheranno a Bari saranno Msc Musica, Magnifica e Opera. I dati sono stati resi noti da Msc Crociere che ha inaugurato oggi la stagione estiva nel porto di Bari. A presentare la programmazione della compagnia, a bordo di Msc Musica, è stato il country manager mercato Italia, Leonardo Massa. All’incontro ha preso parte il commissario straordinario dell’Autorità portuale del Levante, Francesco Mariani.

"Io credo che questi numeri – ha detto Massa – l’aumento delle soste, dei passeggeri e la permanenza nell’Adriatico con una nave per 12 mesi, rappresentino da una parte il successo di Msc, dall’altra quello del territorio che ci ha sempre supportato e da anni ci ha aiutato a crescere nello sviluppo grazie agli agenti di viaggio pugliesi e alle autorità". E per il 2012 Massa ha assicurato un ulteriore incremento dei numeri. In Puglia arriverà la Msc Divina, la nuova ammiraglia da 4.000 passeggeri, che sarà varata a maggio del prossimo anno.

"msc"I numeri del traffico crocieristico nel porto di Bari, "già importanti", lo "saranno ancora di più – ha detto Mariani – perché oltre a Msc, con la sua destagionalizzazione delle presenze, avremo 80.000 passeggeri in più della Costa Crociere e altri 86.000, per lo più americani, della Royal Caribbean, compagnia, quest’ultima a Bari per la prima volta con 24 accosti". Mariani ha inoltre ricordato l’avvio dei lavori per implementare il sistema infrastrutturale portuale attraverso la realizzazione del nuovo Terminal crociere e di una nuova banchina, sulla Darsena di Ponente, per consentire l’attracco a navi di nuova generazione di oltre 300 metri di lunghezza. Questi lavori consentiranno di avere in porto, in contemporanea, sino a cinque navi da crociera.

Sono 11 le navi Msc che compongono la flotta da crociera. Nel 2010 hanno trasportato 1,2 milioni di passeggeri, gestiti da 12.000 dipendenti nel mondo e da uffici attivi in 43 Paesi. La Msc per la salvaguardia dell’ambiente ha ottenuto ‘6 Golden Pearls‘ dall’organismo internazionale di certificazione Bureau veritas.

Foto di Gigi Peluso