Tempo di lettura: 3 minuti

"Giovanni
Dal 14 al 17 di Luglio Lecce e il Salento ospiteranno la 25esima edizione di Italia Wave Love Festival. 25 anni di musica, di artisti italiani e internazionali che hanno fatto la storia di questo ultimo quarto di secolo.

L’ultimo giorno, domenica 17 luglio, inizierà con un’alba musicale: alle 5 del mattino infatti Giovanni Lindo Ferretti si esibirà presso il palco Wake Up Stage in concerto, A Cuor Contento.

Sarà un evento a posti limitati: i primi 500 che si aggiudicheranno il biglietto potranno infatti vivere un’esperienza unica, emozionante con uno degli artisti più importanti, complessi, sorprendenti della nostra scena musicale che torna a esibirsi dal vivo dopo qualche anno di assenza dal mondo della musica.

Nel nuovo spettacolo, lasciando da parte il ruolo di narratore che lo ha contraddistinto negli ultimi anni, Giovanni Lindo torna a raccontarsi esclusivamente con le canzoni: brani dagli anni ottanta ad oggi, trent’anni di repertorio, a partire dai CCCP Fedeli alla Linea, passando attraverso C.S.I. e P.G.R. fino ad arrivare agli ultimi progetti solisti. Accanto a brani che Ferretti non esegue da molto tempo (qualcuno da oltre vent’anni), lo spettacolo vede in scaletta alcune canzoni mai eseguite dal vivo, come quelle di Co.Dex. (1999) e dell’ultimo disco dei PGR, Ultime Notizie di Cronaca (2009). Sul palco con lui due vecchi compagni di viaggio ritrovati: Ezio Bonicelli e Luca A. Rossi, entrambi ex componenti degli Ustmamò, ad assicurare alle canzoni una nuova – e fedele allo stesso tempo – veste elettrica/elettronica/minimale.

Il Wake Up Stage, dove si esibirà Ferretti e dove tutti i giorni dalle 10 alle 13 suonano le band emergenti del festival, è collocato a San Cataldo, la spiaggia dei leccesi, a pochi metri dal mare. Inizia da qui la domenica festivaliera dedicata alla musica italiana, che proseguirà tutto il giorno con i concerti gratuiti dalle 10 sul Wake Up Stage e poi dalle 15 alle 19 sullo stesso palco che nel pomeriggio si chiama Psycho Stage per finire poi la sera allo stadio comunale dove alcuni tra i gruppi italiani più importanti festeggeranno con il festival 25 anni di vita con una serata inedita fatta di collaborazioni e di presenza “amiche” che saranno annunciate nelle prossime settimane, tutto ad ingresso gratuio.

I 500 biglietti per il concerto A Cuor Contento di Giovanni Lindo Ferretti saranno in prevendita nei prossimi giorni a 8 euro + diritti di prevendita.

Ecco i nomi degli artisti annunciati sino ad ora che si esibiranno a Italia Wave Love Festival 2011:
Giovedì 14 luglio:
MAIN STAGE (c/o stadio comunale di Lecce)
Sud Sound System
Jimmy Cliff

Ticket: 15 euro + d.p.

Venerdì 15 luglio
MAIN STAGE (c/o stadio comunale di Lecce)
Kaiser Chiefs
Paolo Nutini

Ticket: 23 euro + d.p.

Sabato 16 luglio
MAIN STAGE (c/o stadio comunale di Lecce)
Lou Reed & Band
Verdena

Ticket: 25 euro + d.p.

Domenica 17 luglio
WAKE UP STAGE (c/o Ostello del sole, San Cataldo di Lecce)
Ore 5.00: Giovanni Lindo Ferretti, concerto A Cuor Contento
Ticket: 8 euro + d.p.
Ore 10 – 13: entrata gratuita
MAIN STAGE (c/o stadio comunale di Lecce)
Buon compleanno Italia Wave! Artisti italiani si esibiscono per festeggiare i 25 anni del festival
Entrata gratuita
Abbonamento MAIN STAGE fino al 1 luglio: 50 euro + d.p.

Ogni venerdì su www.italiawave.com saranno rivelati alcuni nomi degli oltre 100 ospiti di Italia Wave Love Festival, entro il mese di maggio 2011 il programma sarà completo. www.boxol.itwww.greenticket.itwww.ticketone.itwww.bookingshow.it

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.