Tempo di lettura: 2 minuti

"El
La vita, il successo, il declino di Héctor Lavoe (Marc Anthony), cantante spagnolo divenuto famoso per aver portato la musica e il ritmo della Salsa negli Stati Uniti nel 1975. Lo si può definire il "Re della Salsa", "il cantante di tutti i cantanti", una macchina da soldi che un giorno si è ingolfata per l’eccesso di droga. Héctor Lavoe, come capita spesso per coloro che non reggono il successo, perde il controllo di se stesso e cade nel profondo abisso della depressione. Aiutato dalla bellissima moglie Nilda Georgina "Puchi" Roman (Jennifer Lopez), riuscirà a risollevarsi, ma non sarà facile continuare a cantare. Infatti l’esito positivo del test HIV porterà Héctor a compiere l’atto più disperato che un essere umano possa fare: il suicidio.
El Cantante è pressoché una biografia intensa di un uomo sommerso dal proprio successo. Il regista Leon Ichaso, grazie alle sue molteplici angolazioni, ha catturato l’immagine di ogni scena riuscendo a mantere un ritmo alto nel film, proprio come la musica di Lavoe, colonna sonora durante tutta la durata delle storia. Ichaso ha pienamente azzeccato gli attori, davvero sorprendente è la somiglianza di Marc Anthony con il Re della Salsa. Jennifer Lopez è riuscita ad entrare nel pieno del suo personaggio, rubando in molti casi la scena al protagonista, forse perchè recitava accanto al suo vero marito (è sposata nella realtà proprio con l’attore Marc Anthony, dal quale ha avuto 2 gemelli). Accolto senza clamori dalla critica, El Cantante diventa ancora più interessante se lo si vede in lingua originale, a volte il doppiaggio penalizza la recitazione degli attori.
Diventa impossibile includere le fasi salienti di una vita artistica quando si fa una biografia, ma senza pretese e sopratutto senza la classica retorica, El Cantante ha superato l’esame nonostante i pochi incassi negli USA. Vedremo in Italia come andrà, difficilmente salirà in alto nei Box Office, mai dire mai.
Uscito negli Usa nel 2006, in Italia lo avremo solo dal 22 aprile 2011, meglio tardi che mai.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.