Tempo di lettura: 3 minuti

"settimana
Anche per il 2011 l’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico e la Sovraintendenza ai Beni Culturali di Roma Capitale aderisce alla XIII Settimana della Cultura dal 9 al 17 aprile 2011 proponendo un ricco calendario di appuntamenti con ingresso gratuito nei musei della città, nelle ville e in vari siti d’interesse culturale, artistico e archeologico della città.

Sarà possibile approfondire attraverso visite guidate la conoscenza delle collezioni permanenti dei Musei, dei monumenti e luoghi più noti del patrimonio culturale di Roma e al tempo stesso percorrere itinerari insoliti per conoscere aspetti particolari della storia della città. Una serie di appuntamenti sarà dedicata ai temi legati ai 150 anni dell’Unità d’Italia: il pubblico sarà guidato alla scoperta di luoghi e memorie legati agli episodi ed agli eroi del Risorgimento e alla conoscenza delle trasformazioni urbanistiche e monumentali di Roma Capitale. Imperdibile il Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina, di recente apertura in Largo di Porta San Pancrazio, dove documenti storici, opere d’arte, materiali multimediali e didattici rievocano la storia, i luoghi e i personaggi di quel momento fondamentale del nostro Risorgimento
Alcuni itinerari riguarderanno l’illustrazione dei monumenti archeologici collocati lungo le strade percorse dai Bersaglieri, dall’ingresso in città da ponte Nomentano, attraverso i quartieri Nomentano e Salario, fino alle Mura aureliane e a Porta Pia.

Il Museo della Civiltà Romana festeggia il suo centenario con una visita guidata, il 21 aprile e riprende l’iniziativa Una finestra su Roma antica sul nuovo tema La Roma degli artigiani con brevi rappresentazioni teatrali e simulazioni di attività artigianale. Ai mosaici colorati e alla Bottega del Vasaio sono dedicati alcuni laboratori didattici per bambini.

Ai Musei Capitolini sarà possibile partecipare a visite, laboratori e incontri espressamente progettati per la mostra "Ritratti. Le tante facce del potere" sul valore politico e sociale del ritratto romano a partire dalla tarda età repubblicana.

Durante la settimana della Cultura, in molti musei del Sistema Musei Civici sono in corso mostre su temi differenti quali “L’imprevedibile leggerezza della materia. L’arte della ghisa tra Ottocento e Novecento” alla Casina delle Civette di Villa Torlonia, che documenta l’impiego della ghisa, il significato iconografico dei suoi motivi decorativi e la sua fortuna nell’arte applicata tra Ottocento e Novecento, sia nell’arredo urbano sia in quello domestico. Una selezione rappresentativa di dipinti, sculture e disegni di Mirko Basaldella “Mirko nel tempo e nel mito” si può visitare al Casino dei Principi di Villa Torlonia mentre i dipinti di Onorato Carlandi sono in mostra al Museo di Roma Palazzo Braschi (Poesia della natura. Acquerelli di Onorato Carlandi). Al Museo Bilotti la mostra Alessandra Giovannoni. In cammino riunisce per la prima volta alcuni dei principali lavori eseguiti dall’artista che rappresentano il suo sguardo poetico su Roma. Al Museo Napoleonico una affascinante mostra indaga il rapporto tra “Giuseppe Mazzini e la musica”.

Nell’ambito degli itinerari in città, ampia scelta tra siti archeologici – come il Sepolcreto Salario, il Parco degli Acquedotti o il Teatro di Marcello – e luoghi particolari, come il Museo del Teatro Argentina, il Mausoleo ed Ossario Garibaldino e il Complesso Monumentale del Cimitero del Verano.
Chi predilige il verde può scegliere la passeggiata che permette di conoscere la storia dei tre Giardini segreti di Villa Borghese, segreti perché un tempo ad uso esclusivo del principe, ed oggi ripristinati secondo l’originale seicentesco sia nel disegno delle aiuole sia nella scelta delle fioriture.

Per un approfondimento del programma consultare i siti: www.zetema.itwww.museiincomune.roma.itwww.060608.it
Info e prenotazioni: 060608 (tutti i giorni ore 9.00 – 21.00)

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.