Tempo di lettura: 2 minuti

"OfeliaDorme"OfeliaDorme è un gruppo di Bologna nato nel 2007. Francesca Bono (voce, chitarra e tastiere), Gianluca Modica (basso, chitarra), Michele Postpischl (batteria, basso), e Tato Izzia (chitarra, basso) battezzano il gruppo traendo spunto dal titolo di un poema, romantico e sognante, di Arthur Rimbaud. All Harm Ends Here, debut album del gruppo bolognese, mantiene intatti alcuni caratteri della “Ofelia” di Rimbaud: afflitto e maestoso è il tema di quei versi, altrettanto mesto e solenne è il carattere di questo disco.

Scampoli di lucentezza guizzano in mezzo a profonda oscurità. Toni di grigio si stemperano o, più frequentemente, si incupiscono nel buio di liriche abilmente indirizzate dalla voce di Francesca. Tra pop ed elettronica è un continuo fluttuare di brani introspettivi cantati in inglese, accompagnati da chitarre minimali, onnipresenti tastiere e ritmi stinti. L’iniziale Paranoid Park è componimento magnetico che racconta equilibri precari (Cause every time you pass me by/ I feel like thin glass on a swing) e delusione conclamata (My sinking heart is burying me/ With the letdown that I felt), sospeso tra delicati rintocchi di synth e accenni di chitarra arpeggiata. Fa il paio con Ian, tre lettere a formare un nome che la Bono stira, sgualcisce e maltratta in una spirale che è dedica dolceamara a Ian Curtis. Rabbia e disperazione si combinano a desiderio che celebra, latrato che rimpiange il leader dei Joy Division.

I testi sono minimali e perfettamente inseriti in musiche dai tempi moderati, come in River. In Naked Evil si rintracciano melodie malinconiche (acuite dal suono di violino) e vocalità frenate, summa della filosofia artistica degli OfeliaDorme.
Un’estetica pop “fluida” che include l’elettronica soprattutto in Grow! e The Wizard, the Witch and the Crow, ma che non prevede nodi elettrici o variazioni ritmiche di indubbio vigore. Solo I like my drums incrina una certa uniformità di fondo grazie ad un assolo di tromba caratterizzante.

Una prova di debutto buona che annuncia maturità e lascia presagire ulteriori sviluppi.
Il tour degli OfeliaDorme, intanto, continua (tutte le date sul loro sito www.ofeliadorme.it). Ecco l’occasione per saggiare il mood di questo disco anche dal vivo.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.