Tempo di lettura: 5 minuti

"puglia
Secondo appuntamento giovedì 24 marzo alle ore 21.00 con il concerto di Peter Frampton  per gli appuntamenti de Il Circuito delle Musiche Puglia Sounds previsti ad Ostuni e realizzati in collaborazione con il Comune di Ostuni.
Peter Frampton, vincitore di recentemente di un Grammy Award per il suo album strumentale "Fingerprints", è il chitarrista inglese che, dopo avere esordito nelle band brit rock The Herd e Humble Pie, come solista segnò un record con FRAMPTON COMES ALIVE! del 1976, vendendo oltre 18 milioni di copie in tutto il mondo. L’album conteneva i singoli Baby I Love Your Way e Show Me The Way, successi planetari che sono diventati pietre miliari nella storia della musica. Frampton, uno dei chitarristi più rispettati al mondo al pari di Steve Vai, Joe Satriani e Brian Setzer, collaboratore di lusso per artisti come Bob Dylan e David Bowie, il 27 Aprile scorso ha pubblicato Thank You Mr Churchill, l’album che intitola il tour. Fra le sue produzioni più interessanti negli ultimi anni anche "Now" del 2004, contenente anche una cover di "While My Guitar Gently Weeps" dell’amico George Harrison. Torna in Italia dopo 13 anni di assenza per un concerto imperdibile.

"pugliaGli appuntamenti di Pugliasounds continuano anche con un doppio appuntamento per Sergio Cammariere e Fabrizio Bosso e il loro Jazz’n’Soul duet nel Circuito delle Musiche Puglia Sounds: venerdì 25 marzo alle ore 21.00 Teatro del Fuoco di Foggia (Biglietti esauriti) in collaborazione con la Provincia di Foggia e domenica 27 marzo alle ore 21.00 Nuovo Teatro Verdi di Brindisi (posto unico euro 15,00 www.pugliasounds.it) in collaborazione con Comune di Brindisi e Fondazione Nuovo Teatro Verdi di Brindisi.

Sergio Cammariere e Fabrizio Bosso insieme per rendere omaggio ai grandi della musica come Hoagy Carmichael, Harold Arlen, George Gershwin, A. Carlos Jobim, Louis Armostrong Un concerto unico per pianoforte e tromba dove il jazz incontra la canzone d’autore, lasciando spazio all’improvvisazione e alla magia che solo due grandi musicisti sanno creare. Uno scambio di emozioni, uno stupore che si rinnova, perché ogni concerto di Sergio Cammariere nasce dall’improvvisazione. Estro puro liberato per essere condiviso con il suo pubblico e con Fabrizio Bosso uno dei piu’ grandi trombettisti della scena jazz italiana e internazionale. Dopo dieci anni di collaborazione Sergio e Fabrizio saranno insieme sul palco per avventurarsi in percorsi musicali unici e irripetibili.
Un omaggio ai grandi del JAZZ con “The Nearness of You” e“Summertime” di George Gershwin, “Over The Rainbow” di Arlen, “The Shadow of Your Smile” di Johnny Mandel, “When I fall in love” di Victor Young, “My funny Valentine” di Richard Rodgers, “Do you Know what I Mean Miss New Orleans” di Louis Armstrong, l’omaggio al Brasile con “Corcovado” di Tom Jobim, solo per citarne alcuni, oltre alle canzoni di Sergio tanto amate dal pubblico come “Sorella Mia”, “Per ricordarmi di te”, “Tempo Perduto”, “Alle porte del sogno”, “Tutto quello che un uomo” e tante altre.

"pugliaVenerdì 25 marzo alle ore 21.00 presso il Teatro Forma Puglia Sounds presenta Mariza in Fado Tradicional, posto unico euro 20,00 /ridotto euro 15,00 informazioni e prevendita www.pugliasounds.it.
Sono ormai passati 10 anni da quando Mariza è arrivata sulle scene musicali cambiando per sempre il modo in cui il grande pubblico guarda al Fado, la musica popolare e malinconica di Lisbona. Il suo look stravagante, il suo carattere peculiare, quel modo fermo di dominare il palco, la sua voce potente, hanno aiutato il Fado a uscire allo scoperto trovando spazio sotto i riflettori internazionali. Forte di questi risultati, Mariza ha pubblicato nel novembre 2010 il suo quinto lavoro discografico “FADO TRADICIONAL” (disco di Platino in Portogallo), una raccolta delle più belle melodie portoghesi, già cantate più e più volte dai più influenti maestri del genere, album pubblicato in Italia da EMI Music.

Per celebrare il decimo anniversario del suo viaggio musicale con “Fado Tradicional” Mariza è tornata alle sue radici abbracciando senza riserve le origini di questo affascinante stile musicale e celebrando gli standard melodici che sono stati tramandati nel tempo. È presto detto che nessun interprete di Fado può definirsi tale finchè non ha affrontato questi classici e non li ha resi propri.
Con questa sfida in mente Mariza ci propone “Fado Tradicional”, una raccolta delle più belle melodie portoghesi, superando con successo il test, com’è giusto per una cantante che è cresciuta avvolta nelle melodie del Fado fin dalla sua infanzia nei sobborghi di Lisbona, e che ne custodisce le emozioni fin da allora.

Mariza può anche aver viaggiato per il mondo in lungo e in largo negli ultimi dieci anni, ma nel cuore lei resta la stessa ragazza di Lisbona, e ascoltarla cantare oggi i classici della sua terra fa pensare a quanto sia cresciuta professionalmente, senza però perdere la sua identità unica.
Questo album non rappresenta un passo indietro, è invece l’ennesima dimostrazione di quanto si abbia bisogno di sapere da dove si arriva per comprendee dove si sta andando.
Questo è quello che fa Mariza con “Fado Tradicional”: costruisce qualcosa di nuovo detro i confini della tradizione, provando il suo valore come cantante di Fado.

"marizia"I numeri parlano da soli: quattro album acclamati sia dal pubblico che dalla critica, oltre un milione di dischi venduti, tour mondiali attraverso le venue più prestigiose tra cui la New York City’s Carnegie Hall, la London’s Royal Albert Hall, la Sydney Opera House o Olimpia a Parigi; tre BBC Awards per Best European Act e per finire due nominations per i Latin Grammy Awards.
Mariza ha debuttato nel 2001 con “Fado em Mim” (“Il Fado è in me”) e i seguenti “Fado Curvo” (2003), “Transparente” (2005) e “Terra” (2008) hanno mostrato il suo approccio moderno a questo genere tradizionale centenario, il Fado, strettamente identificato con la citta di Lisbona in Portogallo.

Per completare la serie di concerti settimanali anche il Comune di Barletta aderisce al Circuito delle Musiche di Puglia Sounds, il programma della Regione Puglia per lo sviluppo del sistema musicale regionale.
Il Circuito delle Musiche Puglia Sounds ha messo in rete oltre 30 amministrazioni pubbliche pugliesi che hanno candidato contenitori culturali dedicati alla musica dal vivo. Il circuito delle Musiche infatti a partire da dicembre 2010 ospita una fitta programmazione musicale e la produzione e il debutto di spettacoli musicali prodotti in Puglia grazie al sostegno di Puglia Sounds.
Il primo appuntamento in programma è fissato il 2 aprile 2011 alle ore 21.00 presso il Teatro Curci di Barletta con il concerto di Esperenza Spalding (www.pugliasounds.it biglietti platea e palchi centrali 25,00/ridotto 20,00 palchi laterali e loggione euro 15,00/ridotto 10,00) che torna in Puglia per presentare Chamber Music Society, disco che intreccia gli elementi innovativi del jazz, del folk e della world music con le solide fondamenta della musica classica.
Nel corso delle prossime settimane verrà presentato il calendario completo delle iniziative previste a Barletta nell’ambito de Il Circuito delle Musiche Puglia Sounds.Botteghino:
Già aperte le prevendite per informazioni www.pugliasounds.it
PLATEA e PALCHI CENTRALI: intero 25,00 / ridotto 20,00
PALCHI LATERALI e LOGGIONE: intero 15,00 / ridotto 10,00
biglietto ridotto: under 25 anni, titolari Carta Coop, Ikea Card e Agis Card

Botteghino
Platea euro 20,00/15,00* galleria euro 15,00/10,00*
*ridotto under 25 anni

È possibile acquistare i biglietti presso il botteghino del Teatro Roma 
tutti i giorni dalle ore 18.00 alle ore 21.00
 oppure online sul sito www.pugliasounds.it

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.