Tempo di lettura: 2 minuti

"Eden"Mancano meno di due mesi all’uscita del nuovo album dei Subsonica e del inizio del tour che vedrà la band torinese calcare i principali palcoscenici di tutta Italia, ma sembra che l’attesa per questi due eventicresca ogni giorno di più tra i fans.

L’uscita del nuovo album, che si intitola “Eden”, sesto lavoro della band, è previsto per la primavera 2011, contemporaneamente partiranno anche le dieci imperdibili serate, con start up a Pordenone, concludendo il tour a Bologna. Sullo stile del nuovo album è ancora tutto un mistero, soltanto alcune indiscrezioni di Max Casacci, classe 1963, nonché chitarrista e fondatore dei Subsonica, che descrive così il loro ultimo lavoro: “Un album multicolor, più luminoso del precedente, che abbina forti intensità emotive a ironie visionarie talvolta giocose, alternando vari stati d’animo. Come sempre siamo sintonizzati tanto sui canali internazionali della musica indipendente , quanto sulle lunghezze d’onda della musica da club”.

I fans non devono disperarsi, da poco è uscito il loro nuovo singolo, che si intitola “Istrice”. I Subsonica hanno provato, come esperimento, a far circolare il loro nuovo pezzo sul web, come piccolo assaggio di questo atteso ritorno, ricco di inediti. Il primo brano è stato dedicato alla loro città e soprattutto alle loro radici. Una città, stiamo parlando di Torino, che li ha visti nascere, che li ha visti crescere, in tutti i sensi, e trasformarsi da una piccola band da club, ad una delle realtà del panorama musicale italiano. E’ un ritorno con un brano diverso dal solito, più semplice, ma più diretto, descrizione di una storia d’amore con la propria città, che descrivono come una realtà sfuggente, dall’umore selvatico, che tende a nascondere il proprio cuore in mezzo al traffico di anime. “Istrice è un funk nebbioso, tra tastierino da cameretta, chitarre newyorkesi e orchestrazioni da colonna sonora. Una curiosità, il fruscio che sentirete in sottofondo è lo scorrere del Po, registrato dalla riva dei Murazzi e successivamente compresso a tempo sulla base.

Ecco tutte le date:
31/03 Pordenone @ Palasport
01/04 Verona @ Palasport
02/04 Genova @ 105 Stadium ( Ex Vaillant Palace )
07/04 Roma @ Palalottomatica
08/04 Caserta @ Palamaggiò
09/04 Bari @ Palaflorio
11/04 Torino @ Palaolimpico
12/04 Milano @ Mediolanum Forum
15/04 Firenze @ Mandela Forum
16/04 Bologna @ Futurshow Station
E’ una produzione VIVO

Per info: www.subsonica.it , www.ticketone.it
[wp_youtube]DcxF1vYTb7g[/wp_youtube]

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.