Tempo di lettura: 2 minuti

"GianfrancoAd aprile, a Bari, la terza edizione del “Premio Divulgazione Fantascientifica Gene Roddenberry”, riconoscimento per il miglior divulgatore di Fantascienza dell’anno, consegnato allo scrittore e giornalista Rai Gianfranco De Turris. Il “Premio Divulgazione Fantascientifica – Gene Roddenberry” è un riconoscimento speciale assegnato dalla “Associazione Culturale Giulio Verne”, tramite la “Levante Sci-Fi Award Commission” (giuria premio) presieduta dal giornalista e scrittore Livio Costarella, a chi, come divulgatore fantascientifico, ha saputo diffondere al grande pubblico la passione per la fantascienza contribuendo ad accrescerne la sua diffusione e la sua importanza nell’ambito della cultura umana, facendola uscire dai circoli degli appassionati dove è nata, per esser portata a conoscenza di tutti. La Associazione Culturale Giulio Verne, attiva nella divulgazione dei mondi della Scienza e della Fantascienza, assegna quindi la terza edizione del suo importante “Premio Divulgazione Fantascientifica – Gene Roddenberry” al famoso giornalista Rai, scrittore e saggista Gianfranco De Turris. Il Premio, che prende il nome dal creatore della serie fantascientifica per antonomasia “Star Trek”, nella sua prima edizione è stato assegnato al più importante Fanclub di fantascienza italiano, lo “Star Trek Italian Club”, (STIC), e nella sua seconda edizione al network televisivo “Steel – SCI FI”. Ed ora viene consegnato ad uno dei più importanti personaggi del mondo della fantascienza italiana, il giornalista Gianfranco De Turris. LevanteCon

Nato a Roma, il 19 febbraio 1944, De Turris ha svolto molti lavori come giornalista radiofonico e televisivo per conto della RAI ed ha preso parte a numerose riviste e fondazioni letterarie dedicate al mondo della Fantascienza. Negli anni sessanta ha curato la sezione narrativa della rivista Oltre il cielo e, dagli anni settanta, è autore di numerosi saggi e libri di fantascienza molti dei quali su J. R. R. Tolkien, autore della famosa trilogia de “Il Signore degli Anelli”. In seguito è stato direttore di L’Altro Regno, nota rivista di critica fantascientifica edita fino alla fine degli anni ottanta, ed è stato inoltre presidente del Premio Tolkien. Nell’ambito del fumetto ha collaborato per anni alla rivista Linus. In più edizioni ha vinto, sotto varie categorie, il Premio Italia dedicato alla fantascienza in lingua italiana. Tra i suoi vari scritti si ricordano "Le vie dell’Immaginario”, “Orrori di fine millennio”, “Il drago in bottiglia”, “Cronache del fantastico". Il Premio verrà conferito, con apposita cerimonia, durante la terza edizione della LevanteCon – la Manifestazione Italiana dedicata alla Scienza, alla Fantascienza e ai Fumetti, che si svolgerà a Bari il 3 aprile 2011. In tale occasione, al Giornalista sarà data la possibilità di esporre al pubblico presente il suo lavoro, parlare delle le sue opere e rispondere alle domande che gli verranno rivolte. “Consegnare il Premio Gene Roddenberry a Gianfranco De Turris – spiega il Presidente della Associazione Culturale Giulio Verne – è per noi un grande piacere perché, grazie alle sue opere, De Turris è ritenuto uno dei più importanti studiosi italiani della fantascienza, a dimostrazione che questo genere è amato non solo dai più giovani, ma da persone di qualsiasi età e cultura!”. La LevanteCon è un evento organizzato dalla “Associazione Culturale Giulio Verne” (importante entità nazionale che collabora, fornendo consulenze, anche per diverse testate locali e nazionali) in collaborazione con il “Parco Astronomico Sidereus”. La LevanteCon e tutte le sue attività sono completamente gratuite e aperte ad esperti e neofiti. L’evento si svolge all’interno del Centro Congressi del prestigioso Sheraton Nicolaus Hotel di Bari (Via Ciasca Cardinale Agostino, 27).

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.