Tempo di lettura: 1 minuto

"Noisiamoqui"Dalla suggestione di far interagire marchi noti del design nazionale e internazionale con una selezione rappresentativa del mondo creativo del nostro territorio nasce un percorso progettuale di indagine e valorizzazione dell’artigianato artistico e del design meridiano. Attraverso una duplice intenzione comunicativa e culturale si vuole sottolineare come i designer coinvolti con le loro opere possano competere sul mercato mettendo in movimento dispositivi progettuali capaci di segnare nuovi modi di produrre senso ed economia.
Proiettando lo sguardo sulle opere dei designer coinvolti nel progetto Noisiamoqui si coglie una modalità creativa che intreccia linguaggi e discipline mantenendo come centrale un carattere artigianale ma fortemente innovativo.
L’operazione vuole valorizzare percorsi di assoluta originalità che spingono per un riconoscimento culturale.
A dispetto dell’utilizzo tecnologico esasperato che caratterizza molte produzioni recenti, i designer scelti sono stati selezionati perchè prediligono pratiche creative che trovano un riferimento forte nella manualità e riportano a nuova vita ciò che la nostra distratta quotidianità riduce a rifiuti e considera scarti. Un insieme di espressioni creative che aiutano a cogliere sentieri artistici capaci di generare processi economici dal volto umano su cui costruire un percorso di valorizzazione ampio e diffuso.

Opere di: Giuseppe Coppola/Terre Blu, Massimo Maci, Maurizio Buttazzo/Manifatture Knos, Paola Navone, Renzo Buttazzo, a cura di Marco Petroni, inaugurazione: venerdi 18 febbraio h. 18,30.

Habitat
via A. Montagna/zona commerciale
Mesagne (Br)
Infoline:
+39 0831779244
habitat.azzarito@gmail.com