Tempo di lettura: 3 minuti

"Art
Sabato 12 febbraio alle ore 20,30 si inaugura a Bari in via latilla 13 “Art Gallery under the road” il nuovo spazio no profit per l’arte contemporanea a Bari realizzato da Federico II Eventi, per l’occasione si apre XCHANGE Mostra d’arte Contemporanea di Artisti Croati. L’evento e realizzato grazie alla collaborazione tra FEDERICO II EVENTI, MUSEO CIVICO di PAZIN, comune di Pazin e Regione Istria, in esposizione opere di : Fulvio Juričić – Maria Ćurčić – Zdravko Milić – Monika Petrović – Mirna Šišul – Željan Pavić – Jasminka Juzbašić – Silvia Cindrić – Mladen Milotić – Mario Santrač – Adrijana Šuran – Adrijana Carević – Amina Konate Visintin – Marino Jugovac – Luka Petrač

All’inaugurazione presenzierà il console Onorario della Repubblica di Croazia Proff.ssa Rosa Alò, presentazione di Michele Loiacono (Presidente Federico II Eventi e Art Director Art Gallery under the Road)
Saba Ercole ( Critico d’Arte) .Nella serata si svolgerà una performance di live painting.

FEDERICO II EVENTI opera dal 2004, fino ad oggi abbiamo realizzato svariati eventi artistici, tra i più salienti ricordiamo quattro edizioni di Women in…Art, rassegna internazionale d’arte, con la partecipazione di artiste Italiane, Croate, Bulgare, Serbe,Slovene, Somale, Albanesi, oltre ad innumerevoli presentazioni letterarie, il tour “ la Notte del Futurismo” svoltasi in Puglia e in Croazia con la partecipazione di oltre 200 artisti, tre edizioni di Xchange che hanno visto la partecipazione di artisti Italiani, Americani e Croati. Oggi Federico II Eventi dopo questa emozionante esperienza ha creato una sinergia artistica con la Croazia in particolar modo con la regione Istria e con il museo civico di Pazin, finalizzato agli scambi artistici. Abbiamo creato nella nostra sede uno spazio che vuole utilizzare la creazione artistica come processo per stimolare forme autonome di pensiero. Lo spazio prende il nome di “Art gallery under the road” ( galleria d’arte sotto la strada) per due motivi: uno perche simbolicamente vogliamo dare voce agli artisti che vengono dal sottosuolo metropolitano, due perche la galleria è posizionata al centro della città di Bari in un locale sotto il piano di calpestio stradale.
“Art gallery under the road” vuole essere un luogo dove sperimentare modelli sulla base dell’esperienza diretta e sulla partecipazione. Un luogo di incontro per condividere un approccio alternativo di trasmissione della conoscenza dell’arte contemporanea. Stiamo creando una piattaforma sperimentale che vuole impegnarsi nella realizzazione di progetti per la promozione e la ricerca artistica contemporanea Pugliese e internazionale. I nostri obiettivi: sviluppo dell’attività formativa, seminari, mostre, workshop e residenze per artisti, in Puglia e in Croazia ( Istria), sviluppo e produzione di progetti e mostre di arte contemporanea, programmi di incontri, nel tentativo di costruire uno spazio di ricerca che sia capace di immaginare nuove forme di dialogo, ricezione e diffusione dell’arte e della cultura contemporanea.
Molta importanza verrà data alle collaborazioni, agli scambi e alle interazioni con altre realtà associative, finalizzate a favorire lo scambio e il confronto nelle arti visive. La scelta curatoriale dei progetti vedrà da una parte la volontà di offrire maggiore visibilità agli artisti pugliesi e dall’altra di affiancarli con altri differenti per regione d’origine e cultura.
Non è uno spazio istituzionale, non è una cooperativa culturale o quant’altro, è uno spazio no profit per l’arte contemporanea, aperto alle collaborazioni e incentrato su una pratica curatoriale collettiva e co-autoriale, è un progetto trasversale di idee tra le nuove esigenze del sapere condiviso, la disponibilità immediata dello stesso nonché l’allargamento di visibilità per tutte le forme di arti del contemporaneo. In conclusione il nostro obiettivo è quello di approfondire la ricerca qualitativa dei codici e dei linguaggi dell’arte e sostenere il messaggio artistico come potenziale innovatore nella società contemporanea.