Tempo di lettura: 2 minuti

"parcoDalla nostra corrispondente a Tunisi.

Il Presidente, Ben Alì ha lasciato da poche ore il Paese, le fiamme si van spegnendo. Non si spengono le speranze dei cittadini. E’ previsto per febbraio, dal 24 al 27 febbraio 2011 l’OCI Healt Expo il primo Salone della Salute dei Paesi islamici presso il Parco delle Esposizioni del Kram, in concomitanza con la seconda edizione del Tunisia Healt Expo, il salone internazionale della salute. Gli eventi sono organizzati in collaborazione tra la Fiera internazionale di Tunisi e il Centro islamico per lo Sviluppo del Commercio (CDC) sotto l’egida del Ministero del Commercio e Artigianato e del Ministero della Sanità Pubblica; Il Tunisia Healt Expo nasce dalla collaborazione tra la Fiera internazionale di Tunisi, la Federazione nazionale della salute (dipendente dall’Utica) e l’Inter-syndacale dei professionisti sanitari.

Le Autorità tunisine si propongono di dedicare una particolare attenzione nell’ambito degli obiettivi pianificati dal Governo all’orizzonte dell’anno 2016 e l’evento rappresenta un’occasione di crescita per la Tunisia che si presenta come potenziale polo di esportazione dei servizi sanitari nei prossimi 4 o 5 anni realizzando nel settore sanitario, un tasso di crescita del 20% circa, in Tunisia e nei paesi islamici, almeno tra i 57 stati membri che partecipano all’OIC Healt Expo. La Tunisia guarda non solo ai Paesi vicini ma aa tutto il bacino mediterraneo, all’Europa e agli Stati amici come l‘Italia, la Francia, il Belgio e la Germania, già presenti nella precedente edizione e guarda anche all’India ed al Marocco. L’obiettivo è quello di consolidare l’orientamento nazionale di esportare servizi e medicine nonché la conoscenza medico-sanitaria tunisina che sarà oggetto di convegni, seminari e conferenze durante i due saloni. Medici docenti universitari ed esponenti dell’industria medica presiederanno gli interventi che spaziano dall’esperienza nell’industria farmaceutica alle attrezzature mediche, dagli stabilimenti di cure ai servizi di salute e benessere come la talassoterapia e le cure termali, la gestione dei rifiuti ospedalieri e la prevenzione sanitaria.

In foto il parco espositivo Kram di Tunisi.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.