Tempo di lettura: 3 minuti

"l’anno
Si parte il 22 gennaio dal Teatro degli Arcimboldi di Milano con Ligabue e il suo ‘Quasi acustico Tour’, che farà 28 date nei teatri di 20 città, concerti in teatri diversi nella stessa città. Si prosegue con i Tiromancino, il 14 febbraio a Milano e il 22 febbraio a Firenze. Il 23 febbraio Katy Perry, una delle popstar del momento, si esibirà al Palasharp di Milano. Sempre a febbraio, il 19, parte il tour di Giovanni Allevi, dal Palalottomatica di Roma. Il tour toccherà poi il 2 marzo Pescara, il 4 Pordenone, il 5 Padova, il 10 marzo Viareggio, il 12 Ravenna, il 21 Verona, il 29 marzo Montecatini e il 31 Rende (CS). Ad aprile il compositore sarà il primo a Latina e il 15 a Mercato San Severino (Sa). È già sold out la data degli Skunk Anansie, il 12 febbraio al Mediolanum Forum di Milano.

Il 7 marzo tornano finalmente in Italia, per un’unica data, i My Chemical Romance. La band del New Jersey salirà sul palco del PalaSharp di Milano. Unica data, il 4 marzo a Roma, all’Atlantico Live, per i Gogol Bordello, il gruppo guidato da Eugene Hutz, che presenterà il loro ultimo cd Trans-Continental Hustle. Partirà il 4 marzo con due date a Roma il tour di Elisa, che promuoverà il nuovo album Ivy in 50 date. Previsti concerti a Milano, Bologna, Trieste, Torino, Napoli e Catania. Chiusura il il 22 e il 23 maggio al Teatro Romolo Valli di Reggio Emilia.

Il 2011 vedrà anche il ritorno sul palco di Jovanotti. Il suo nuovo tour salpa il 16 aprile da Rimini. Seguiranno tra l’altro date a Conegliano (19 e 20 aprile, Perugia (22 e 23), Acireale (26 e 27 aprile). A maggio date a Firenze (2 e 3), Mantova (7 maggio) Assago (10 e 11), Torino (18 e 19), Ancona (21 e 22), Brescia (24) e Parma (26).

"l’annoL’anno prossimo Vasco Rossi tornerà al Meazza di Milano a tre anni di distanza da due concerti da brivido con gli spalti strapieni e una polemica furibonda sui troppi decibel. Lo ha annunciato l’assessore ai grandi eventi del Comune di Milano Giovanni Terzi anticipando per l’estate 2011 il possibile raddoppio dei concerti: otto rispetto ai quattro dell’estate 2010. Con un sogno: riportare Springsteen a San Siro, dopo i due concerti del 2008 in cui Bruce sforò di 22 minuti la durata del concerto. Chissà se riuscirà a realizzarlo.
Il 10 marzo parte il tour dei Negramaro, dal Palalottomatica di Roma (seconda data romana il giorno seguente). Il loro ‘Casa 69 tour’ chiuderà il 19 aprile a Bari.

Lo Speak Now Tour di Taylor Swift sbarcherà anche in Italia, per una data al Mediolanum Forum di Assago, il 15 marzo. James Blunt si esibirà il 13 marzo al Palalottomatica di Roma e il 14 marzo al Mediolanum Forum di Assago, dove sbarcherà anche l’idolo delle ragazzine Justin Bieber, per la prima volta in Italia, con il suo ‘My World Tour’ il 9 aprile.

La vincitrice di X Factor Nathalie, dopo il festival di Sanremo, sarà in concerto a Padova (Gran Teatro Geox) il 15 aprile. La neomamma Gianna Nannini partirà in tour il 29 aprile da Assago, sarà poi il 3 maggio a Roma, il 7 a Reggio Calabria, il 9 ad Acireale, il 12 maggio a Eboli (Sa), il 14 a Caserta, il 16 a Perugia, il 18 Bologna, il 20 all’Arena di Verona, il 25 a Bolzano fino al 4 giugno a Torino.
Il 9 marzo i Maroon 5 saranno di scena all’Alcatraz di Milano, dove il 10, ma al teatro degli Arcimboldi, si esibirà Mariano Apicella. Lunedì 2 e martedì 3 maggio, Biagio Antonacci torna ad esibirsi dal vivo, all’Arena di Verona. Il 6 maggio a Milano arriva Sade (Mediolanum Forum), mentre Zucchero partirà dall’Europa il 9 maggio all’Hallenstadium di Zurigo per poi debuttare in Italia con 5 concerti all’Arena di Verona: 2, 3, 4, 6 e 7 giugno. Il 15 giugno, all’Arena Fiera di Rho (Mi), sbarcano i Foo Fighters, che tornano in Italia dopo 5 anni di assenza.

"l’annoRoger Waters festeggia il 30/o anniversario dell’album The Wall con un tour che farà tappa a Milano (Mediolanum Forum) il 2,3, 4 e 5 aprile (sold out) e il 6 e 7 luglio.

Il 12 luglio sarà il giorno dei Take That a Milano (unica data italiana), mentre Sir Elton John sarà il 12 luglio a Padova, il 13 all’Auditorium di Roma e il 14 al Lucca Summer Festival. I Toto saranno il 17 luglio al Castello Scaligero di Villafranca (Vr) per l’unica data italiana del loro ultimo tour insieme. L’estate 2011 vedrà sul palco anche i Bon Jovi, il 17 luglio allo Stadio Friuli di Udine, unica data italiana del tour mondiale della rockband americana.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.