Tempo di lettura: 2 minuti

"Maurizio
Sarà presentato al Teatro Forma di Bari il 10 dicembre prossimo il nuovo disco di Maurizio Petrelli con la sua Big Band, dal titolo “PugliAmerica A/R” (Edizioni Discografiche Dodicilune), disco che vede la prestigiosa presenza del maestro Guido Pistocchi. Il disco “PugliAmerica a/r” è un vero e proprio viaggio musicale che origina dalla Puglia alla volta della patria dello swing omaggiando due tra i grandi maestri della musica di tutti i tempi, Domenico Modugno e Frank Sinatra.

"PugliAmericaUn omaggio a Sinatra-Modugno, due grandi artisti del Novecento accomunati dal gusto della innovazione e della versatilità espressiva. Essi sono approdati per vie diverse ad una popolarità che travalica i confini dei generi musicali e geografici. Sono diventati voci che interpretano moti universali dell’animo umano: “passioni e dolori”, “miseria e nobiltà” toccano con loro vette di rara intensità. Maurizio Petrelli in questo universo entra in punta di piedi, per il rispetto dovuto ai mostri sacri, ma poi si trova subito a suo agio per la non comune esperienza di “esploratore di stili” acquisita in questi anni. Dimostra, infatti, una sensibilità interpretativa in cui coesistono vivacità e misura senza cedimenti a facili enfatizzazioni. I “brani classici” ritrovano, perciò, una rinnovata freschezza e gli arrangiamenti in chiave jazzistica riescono a estrarre un’anima swing anche dal la canzone melodica italiana.

Il gruppo è composto da: Maurizio Petrelli, voce; Fernando Toma, direzione & arrangiamenti; Massimo Corrado, Francesco Sgura, Francesco Protopapa, Alessandro Dell’Anna, trombe; Michele Mele, Gianluca Ria, Giuseppe Candido, Luciano Toma, tromboni; Stefano Schiavone, Giuseppe Spedicati, Raffaele Vaccaro, Pietro Rosato, Francesco Russo, sassofoni; Claudio Grasso, chitarre; Luana Ricci, pianoforte & organo hammond; Cosimo Romano, contrabbasso & basso elettrico; Alessandro Monteduro, percussioni; Randy Abbaticola , Alex Semprevivo, batteria; in duetto con Serena Spedicato, voce; featuring duet with Guido Pistocchi, voce & tromba solista.

Il disco, grazie alla decennale partnership tra Dodicilune e IRD (International Record Distribution, www.ird.it ) – storica azienda milanese che ha distribuito nel nostro paese gran parte della musica italiana e internazionale degli ultimi 20 anni – è già disponibile in oltre 200 punti vendita tra cui le catene Feltrinelli, Ricordi, Fnac etc.