Tempo di lettura: 4 minuti

"Malts"
Chi di voi ricorda "Whisky e gloria", un vecchio film diretto nel 1960 dal regista Ronald Neame. Tratto dal romanzo omonimo di James Kennaway che lo adattò per lo schermo cinematografico, ed ha come protagonisti Alec Guinness e John Mills? La storia si svolge nelle Highlands scozzesi, nel secondo dopoguerra, durante un inverno nevoso e gelido. Sarà per questo che gli ufficiali che si radunano nel loro circolo, situato nell’antico castello che fa da caserma del reggimento scozzese, si scaldano con abbondanti bevute di whisky, bevanda corroborante e soprattutto patriottica.

La produzione di Whisky di malto non è una scienza esatta. Al contrario, c’è sempre un elemento di magia che avviene nel processo, che contribuisce a creare molta superstizione tra gli Amministratori delle Distillerie, al punto che persino il più piccolo cambiamento alla distilleria potrebbe in qualche modo influire sul sapore del Whisky.

A tal proposito ci viene in mente la secolare tecnica che ha fatto si che Malts, un gruppo formato da Amministratori di Distillerie che seguono processi e tecniche tramandate di generazione in generazione: dalla maltazione alla macerazione, dalla distillazione alla maturazione ha pensato bene di porsi sul mercato con un Single Malt, un Whisky di malto prodotto in una sola distilleria, senza alcuna miscelazione di prodotti provenienti da altre parti. Può anche essere assemblato dallo stesso Whisky maturato in differenti tipi di botti di quercia – quercia europea ed americana per esempio, ma sempre provenienti dalla stessa distilleria.

Il bere Whisky non è un piacere da consumare singolarmente, ma un momento da condividere con gli amici più cari. La cultura del bere può essere diffusa tra appassionati e non: il momento più intenso di una degustazione potrebbe essere quello in cui un amico viene introdotto a questo mondo a lui sconosciuto.

 

Proprio a questo riguardo il “kit guida per la degustazione dei Whisky” diventa un regalo prezioso da utilizzare attorno ad un tavolo, per gustare i più svariati sapori contenuti nei Whisky Malts.

Nel 1989 Diageo ha lanciato la Classic Malts Selection, prestigiosa collezione di malti provenienti dalle migliori distillerie dislocate nelle diverse regioni scozzesi, che si rinnova ogni anno. Oltre all’attenzione per la qualità e per la tradizione, Diageo promuove anche una cultura della responsabilità legata al consumo di alcol.

"Malts"Dal sito www.malts.com, seguendo il link “Il bere responsabile”, si accede al sito http://www.drinkaware.co.uk/, dove sono contenute news, informazioni, test, percorsi di aiuto e tanto altro.

Fino al 26 dicembre 2010, tutti coloro che si collegheranno al sito http://quiz.friendsofclassicmalts.it avranno la possibilità di partecipare al concorso mediante una meccanica a vincita settimanale e ad una estrazione finale. Il concorrente è invitato a partecipare ad un test rispondendo a 5 domande a tempo e per ogni domanda avrà a disposizione: 4 risposte tra cui scegliere, di cui solo una è giusta e 3 minuti di tempo.
Alla fine del test al concorrente verrà assegnato un punteggio che è il risultato della combinazione del numero delle risposte esatte con il tempo impiegato per rispondere.

Ogni concorrente potrà rispondere alle domande una sola volta alla settimana per tutto il periodo del Concorso e per un massimo di 5 volte. Il controllo verrà effettuato confrontando i dati personali rilasciati.
Ogni settimana verrà stilata una classifica in base ai punti ottenuti da tutti gli utenti che hanno partecipato. La classifica terrà conto del punteggio raggiunto ed, in caso di parità, il sistema provvederà ad un estrazione automatica.

Dopo aver risposto al test, per vincere i premi in palio i concorrenti dovranno effettuare log-in o registrarsi ai “Friends of Classic Malts” compilando i campi del form obbligatori (nome, cognome,indirizzo mail, sesso, data di nascita ed indirizzo di residenza).

Ai primi 5 classificati della settimana verrà inviato un premio consistente in un “kit guida per la degustazione dei Whisky”.
I primi 10 classificati di ogni settimana della meccanica “Vincita settimanale”, parteciperanno all’estrazione finale che mette in palio un viaggio in Scozia di 7 giorni per due persone.
Il vincitore del concorso, accompagnato da un’altra persona, avrà la possibilità di godere di 7 giorni alla scoperta della Scozia e delle origini dei single “Malts whiskies”.
Dopo un volo con partenza dall’aeroporto più comodo, si atterrerà ad Edimburgo, la capitale della Scozia, dove si avrà l’occasione di conoscere le delizie di questa antica città, anche grazie al supporto di una guida bilingue. In seguito sarà possibile cenare in uno dei ristoranti più esclusivi di Edimburgo e soggiornare in un hotel della città. Grazie ad una vettura di lusso e ad un autista personale, sarà possibile raggiungere la cittadina di Oban per visitare l’antichissima distilleria dell’omonimo Whisky, datata 1794. Poi lo spostamento procederà per il Nord, sulla strada per le Isles verso la traversata per l’isola di Skye, patria del Talisker. Dopo il soggiorno a Skye, si procederà verso Est, nel cuore dello Speyside, che con le sue oltre 50 distillerie è la regione più importante della Scozia in materia di Whisky. A questo punto si potrà scegliere tra una gita in battello a Loch Ness o una notte a Inverness, capitale delle Highlands. Nello Speyside, si potrà visitare la distilleria Cardhu per poi passare una notte presso il castello di Drummuir, il castello del Whisky, una proprietà esclusiva di Diageo, che solitamente non è aperta al pubblico. Al ritorno ad Edimburgo resterà ancora del tempo per includere una visita al Royal Deeside.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.