Tempo di lettura: 2 minuti

"I
Grande successo per l’inaugurazione di I LOW ART, la prima galleria temporanea di arte contemporanea a Bari.
La serata del vernissage è stata ricca di ospiti, appassionati e non, esperti e curiosi, ma anche semplici passanti attratti dalla luce dello spazio espositivo. Un inizio semplice ma emozionante per una realtà nuova e giovane con tanta voglia di crescere.
Ad arricchire il nuovo spazio espositivo del capoluogo pugliese per il giorno dell’inaugurazione una trovata semplice e di rottura con il mondo dell’arte tradizionale. La serata, infatti, oltre a presentare le opere di 27 artisti nazionali ed internazionali, è stata arricchita da un’installazione di food design a base di focaccia e birra, curata da Francesco Urbano, un giovane artist chef laureato in Tecnologia alimentare, con Master in Marketing Agroalimentare che, forte dell’esperienza nell’arte culinaria, gli ha consentito di approfondire il food design.

L’idea è nata questa estate dall’incontro fra esperienze nel mondo dell’arte e della comunicazione unite al desiderio di creare qualcosa di nuovo, lavorare insieme ad un progetto a Bari e per Bari – ha dichiarato Lisa Nitti, responsabile del coordinamento e della comunicazione – Mara Nitti e Konstantinos Karapidakis hanno curato i contatti con gli artisti italiani ed internazionali”.

Obiettivo comune – hanno proseguito in coro Mara e Konstantinos – era la creazione di un buon mix tra artisti emergenti ed affermati, tra l’internazionalità ed un costante ed indissolubile legame con il territorio”.

Sono 27 gli artisti in mostra nella temporary gallery barese. Più di 150 opere di diverse tecniche e dimensioni, stili e medium si alternano in uno spazio completamente dedicato all’arte, in cui la parola d’ordine è LOW cost. Il concetto di "LOW", infatti, viene applicato sia dal punto di vista economico che da quello concettuale. Obiettivo finale è sdrammatizzare e rendere il mercato dell’arte contemporanea accessibile a tutti, invitando anche chi non ha ancora comprato la prima opera d’arte a farlo in soli tre mesi.

E qui si parla di Temporary allora. La scelta della "TEMPORARY" gallery (la galleria chiuderà il 29 gennaio) è legata all’intenzione di muovere i primi passi in un territorio nuovo e di scoprire la risposta della città giorno dopo giorno. Il desiderio è quello di rendere I LOW ART una realtà dinamica ma costante, itinerante e mutevole ma sempre presente. Lo stesso nome scelto per questa galleria racchiude in sé i principi base del progetto: l’amore per l’arte, il carattere internazionale e la dimensione low cost. Una nuova tendenza nel sistema internazionale dell’arte. Disegni, foto, dipinti e video per una mostra che soddisfa intenditori e appassionati ma anche coloro che desiderano avvicinarsi all’arte contemporanea per la prima volta.

I LOW ART proporrà una serie di eventi all’interno del proprio spazio. La partecipazione sarà gratuita, per essere sempre aggiornati vi invitiamo a consultare il sito www.ilowart.com e la pagina di facebook www.facebook.com/ILOWART o mandando una mail a info@ilowart.com.

Artisti in mostra:

Mauro Alberti, Marinela Asavoaie, Laura Baldini, Silvia Bolognesi, Hernan Chavar, Giulia Corradetti, Sandra D’Aurizio, Luca De Angelis, Marco Demis, Philippe Dubit, Matteo Fuzzi, Elio Germani, Felix Hannaert, Hope, Konstantinos Karapidakis, Andrea La Rocca, Mireille Lienard, Arianna Marinelli, Fotini Othoeou, Ozne, Emilio Patalocchi, Pavlos Pavlidis, Giorgio Pignotti, Michela Pozzi, Mirka Pretelli, Florinda Recchi, Gema Ruperez Alonso.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.